Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Grappa Bianca Tenuta San Leonardo - 50cl

Grappa Bianca Tenuta San Leonardo - 50cl

Tenuta San Leonardo
29,00 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

43 %

Formato

Bottiglia 50 cl

DESCRIZIONE DEL GRAPPA BIANCA TENUTA SAN LEONARDO - 50CL

La Grappa Bianca firmata Tenuta San Leonardo nasce da una rigida selezione di vinacce, che dopo una leggera torchiatura vengono lavorate con un alambicco a vapore. L’approccio produttivo è quello tradizionale, e porta a una Grappa giovane, affinata solo in acciaio, con un profilo secco e vegetale, che richiama le componenti quindi più varietali delle vinacce di Merlot e Cabernet Sauvignon, vitigni internazionali da sempre molto cari alla cantina, utilizzate in partenza. Un’etichetta che conferma il blasone della Tenuta San Leonardo, capace di affermarsi con decisione anche con la linea dedicata ai distillati.

La Grappa Bianca Tenuta San Leonardo ha origine dalle vinacce di Cabernet e Merlot, provenienti direttamente dalla cantina. La distillazione avviene fra ottobre e novembre, subito dopo la vendemmia, e si effettua a vapore diretto dopo che le vinacce risultano perfettamente fermentate. Al termine della lavorazione la Grappa ha un tenore alcolico molto elevato, vicino ai 75 gradi, e prima dell’imbottigliamento viene diluita con acqua distillata sino al grado voluto. Si procede con una refrigerazione a 10 gradi per 48 ore, seguita poi da una filtrazione. La grappa viene quindi stoccata in contenitori d’acciaio inox, sino a quando non si ritiene pronta per venire imbottigliata.

La Grappa Bianca di Tenuta San Leonardo si palesa alla vista completamente incolore, con una tonalità limpida e trasparente. Concentrato il naso, che si dipinge di note olfattive austere e complesse, in cui si rintracciano tocchi fruttati e rimandi più vegetali. Ricco e articolato il sorso, che si fa largo al palato con un gusto caldo e di ottima persistenza. Un’etichetta che ricalca la gentilezza e l’eleganza tipica dei vini della Tenuta, perfetta per essere degustata a fine cena, durante le serate più speciali.