Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Grauwacke Meyer-Nakel 2021

Grauwacke Meyer-Nakel 2021

Meyer-Näkel

Il Grauwacke di Meyer-Nakel è un Pinot Nero del Nord di grande carattere. Questa cantina tedesca è ormai riconosciuta come l’alfiere del Pinot mitteleuropeo, proponendo espressioni di grande qualità. Al naso si avvertono ricchi sentori di frutta rossa e di bosco, insieme a sentori tostati che ricordano il cacao. Al palato è delicato, setoso, dai tannini percepibili ma molto levigati, il sorso è molto persistente e di gran succo. Perfetto sia con grandi che carni che con intensi piatti a base di pesce grigliato

49,00 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

10 mesi in barrique di rovere francese usate

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GRAUWACKE MEYER-NAKEL 2021

Attraverso la sua forte impronta minerale lo Spӓtburgunder ‘Grauwacke’ della cantina tedesca Meyer-Nakel è in grado di esprimere tutto il carattere della zona vitivinicola dell’Ahr. Questo territorio assai circoscritto è localizzato nella parte orientale della Germania, immediatamente a nord del celebre areale della Mosella, lungo l’omonimo fiume Ahr. Si tratta di una delle zone viticole più settentrionali d’Europa, specializzata nella coltivazione del Pinot Nero, localmente chiamato Spӓtburgunder. Il clima fresco e soleggiato dell’area contribuisce alla nascita di vini profumati e croccanti, spesso caratterizzati da uno stile moderno come quelli del Weingut Meyer-Nakel. Essendo la produzione piuttosto limitata, i vini dell’Ahr sono di difficile reperibilità, specialmente al di fuori dei confini tedeschi. L’appellativo ‘Grauwacke’ indica la grovacca, roccia grigia sedimentaria di cui i suoli della zona risultano particolarmente ricchi.

Meyer-Nakel Spӓtburgunder ‘Grauwacke’ nasce da sole uve Pinot Nero coltivate su pendii ripidi contraddistinti da un’abbondante presenza di grovacca e ardesia, fattori alla base della marcata mineralità del vino. Inoltre, l’esposizione a sud e la capacità del terreno di accumulare calore consentono di raccogliere grappoli al perfetto stadio di maturazione. In cantina le uve vengono ammostate in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica spontanea a contatto con le bucce per un massimo di 14 giorni. Il conseguente periodo di maturazione dura 10 mesi e ha luogo in barrique di rovere francese di più passaggi.

Il ‘Grauwacke’ Spӓtburgunder di Meyer-Nakel è rosso rubino intenso. Dal calice affiorano invitanti note di frutti rossi, frutti di bosco e fava di cacao mentre il gusto mostra buona struttura, spiccata freschezza e una trama tannica sottile. Ottima la persistenza sulle percezioni avvertite al naso.

Colore

Rosso rubino scarico con riflessi violacei

Gusto

Piuttosto materico, fine e dai tannini levigati, setoso e succoso

Profumo

Ciliegia nera, mirtillo, lampone, vaniglia, cenni di tostato e fave di cacao