Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Greco di Tufo 'NovaSerra' Mastroberardino 2022
92 -@@-9-James Suckling
92 -@@-7-Robert Parker

Greco di Tufo 'NovaSerra' Mastroberardino 2022

Mastroberardino

Il 'NovaSerra' di Mastroberardino è un Greco di Tufo proveniente dalla tenuta Montefusco, da vigne collocate a oltre 500 metri di altezza. Il bouquet si apre su note fruttate per poi virare su rimandi minerali e di erbe aromatiche, mentre al sorso regala freschezza, intensità e persistenza, con una pronunciata sapidità sul finale

Non disponibile

14,50 

Caratteristiche

Denominazione

Greco di Tufo DOCG

Vitigni

Greco 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GRECO DI TUFO 'NOVASERRA' MASTROBERARDINO 2022

Il Greco di Tufo “Novaserra” è un grande classico della cantina campana Mastroberardino. Essa si è dedicata in prima persona al recupero ed al rilancio di questa antica varietà autoctona, oggi piuttosto diffusa ma un tempo in via di estinzione. “Novaserra” deriva da una rigorosissima selezione delle migliori uve di Greco di Tufo, del quale vuole essere omaggio ed esaltazione. Purezza e carattere convivono in questo vino di pregevole complessità, che racconta i tratti avvolgenti della sua terra di origine. In etichetta campeggiano dei particolari di un dipinto di Raffaele De Rosa presente su una delle volte che compongono la grotta di affinamento della cantina.

“Novaserra” è ottenuto interamente da uve Greco di Tufo, provenienti dalla Tenuta Montefusco. Collocata a 550 metri sul livello del mare, presenta un’esposizione Sud-Est e si compone di viti con età media che si aggira intorno ai 15 anni. I 16 ettari totali di vigneto presentano un suolo franco-argilloso e calcareo, originato da una roccia madre di arenaria e marne. Gli apporti vulcanici sono numerosi, mentre la dotazione organica del suolo è piuttosto scarsa. Tutto questo contribuisce a creare delle condizioni di terroir uniche, che poi si ripercuotono nella personalità del vino. La vendemmia si svolge manualmente a fine ottobre. La fermentazione avviene in contenitori di acciaio, mentre l’affinamento si svolge direttamente in bottiglia per un periodo di 3 o 4 mesi.

Mastroberardino “Novaserra” è un Greco di Tufo dal colore giallo paglierino intenso. Al naso emerge con evidenza un bouquet fruttato, composto da ricordi di pera e mela, pesca e albicocca, agrume e mandorla; lo sfondo è un intreccio di note erbacee di salvia e sentori minerali che rimandano al territorio di origine. In bocca la freschezza e la sapidità slanciano il corpo pieno, che porta in dote una ricchezza aromatica di frutta matura. Un vino dal sorso completo e che risulterà prezioso nelle più disparate occasioni.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Di media intensità e struttura, con un sorso di bella freschezza e sapidità

Profumo

Note di albicocca e pera, con un finale agrumato e dai sentori di erbe aromatiche