Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Marsella Guido

Uno dei maggiori interpreti del Fiano di Avellino e dei vini bianchi dell’Irpinia
Regione Campania (Italia)
Anno Fondazione 1995
Ettari vitati 25
Produzione annuale 40.000 bt
Indirizzo Via Marroni, 1 - 83010 Summonte (AV)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_9743_marsella-guido_1021.jpg?v=1709220943

Guido Marsella è stato uno dei pionieri della riscoperta e valorizzazione del Fiano di Avellino e del territorio di Summonte, oggi considerato come un cru che riesce a imprimere ai vini un timbro espressivo ben riconoscibile. Dopo un’esperienza come imprenditore edile per l’azienda di famiglia, Guido, innamorato della campagna, acquistò terreni nell’areale di Summonte, in Iripinia, e fondò la cantina nel 1995. Fu il primo produttore di Fiano a fare uscire sul mercato i vini un anno dopo la vendemmia, in stato di completa maturazione, inaugurando, con la sua scelta, una nuova strada, poi intrapresa da altri produttori. Oggi, forte di una lunga esperienza e di grandi riconoscimenti, Guido è arrivato addirittura ad aspettare due anni dalla vendemmia a fare uscire alcuni suoi vini, reinterpretando il territorio in chiave di complessità aromatica e longevità.

I vigneti di Guido Marsella sono compresi nel Parco regionale del Partenio, a circa 600 metri di altitudine. Il territorio collinare, l’altitudine elevata, il terreno franco argilloso, ricco di elementi vulcanici, a struttura rocciosa e la presenza di venti benefici concorrono alla salute delle viti, al mantenimento dell’equilibrio ambientale e di rese basse, per privilegiare la qualità. Si tratta di uno dei migliori terroir per la coltivazione del Fiano, un vitigno molto antico da sempre legato alla storia vinicola della Campania e alle tradizioni del territorio, ma anche di Greco di Tufo e Falanghina. Ihn cantina le uve vengono diraspate e pigiate e ogni procedura si svolge in acciaio, a bassa temperatura per garantire sempre la nitidezza e la pulizia aromatica dei vini. Gli affinamenti si svolgono sulle fecce fini in acciaio e possono durare fino a 12 mesi.

I vini di Guido Marsella sono sempre eleganti ed espressivi, dotati di concentrazione e di un timbro marcatamente floreale e agrumato, con leggere sfumature affumicate. Le rese molto basse per ettaro, la selezione delle uve, le lavorazioni in cantina senza forzature e i lunghi affinamenti garantiscono l’alta qualità e un potenziale evolutivo non comune ai vini prodotti. Lo stile di Guido è ben riconoscibile e territoriale, volto alla corretta espressione dei vitigni autoctoni bianchi dell’Irpinia e di uno dei territori più vocati e differenzianti.