Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Mellot Joseph

Cinquecento anni di storia pulsano nel cuore della Loira nei vini firmati dalla cantina Joseph Mellot
Regione Valle della Loira (Francia)
Anno Fondazione 1969
Ettari vitati 85
Indirizzo Route de Ménétréol - 18300 Sancerre (Francia)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11634_mellot-joseph_1194.jpg?v=1709219780

La cantina Joseph Mellot è una realtà produttiva storica, che può vantare radici molto antiche. I Mellot sono infatti una famiglia il cui nome è associato alla produzione di vino sin dal sedicesimo secolo. In particolare, nel 1513 è Cèsar Mellot a ricoprire la figura di consigliere per il vino di Luigi XIV, anche conosciuto con il soprannome “ il Re sole”. Una famiglia che attraversa i secoli espandendo i propri possedimenti nel centro della Valle della Loira, stabilendosi nel comune di Sancerre, e che, nel ‘900, riceve numerosi riconoscimenti per il suo ruolo all’interno dell’industria del vino. Venendo a oggi, la cantina è guidata da Catherine Corbeau Mellot, attenta a proseguire un discorso produttivo in cui è l’attenzione per i dettagli a fare la differenza. Ogni singolo terroir viene esaltato nelle sue individualità, per rendere la linea di prodotti unica e autentica.

I vigneti della cantina Joseph Mellot si estendono per oltre cento ettari, affondando le radici all’interno di diverse denominazioni importanti della Loira, come Sancerre, Pouilly-Fumé e tante altri. Qui le varietà di uve coltivate sono solamente due, Sauvignon Blanc e Pinot Noir. Tra i filari, dove le rese sono tenute volontariamente basse, la filosofia del team della cantina mira a seguire principi di agricoltura sostenibile; in vigna l’approccio è simile al biologico, cercando di lavorare per ridurre al minimo l’impatto dell’anidride carbonica, favorendo la fertilità dei suoli e diminuendone l’erosione.In cantina le uve vengono accuratamente selezionate, per poi iniziare il percorso di vinificazione, che, per alcuni vini, prevede fermentazioni in legno.

Joseph Mellot viene oggi considerata come una delle realtà produttive di riferimento in Francia per qualità e offerta di etichette. Oltre 40 sono i paesi del mondo in cui la cantina esporta i propri prodotti, dall’Asia all’America, dalla Scandinavia all’Europa dell’est, arrivando sulle tavole dei ristoranti e delle enoteche più conosciute a livello internazionale. Numerosa l’offerta di bottiglie che la cantina Joseph Mellot produce ogni anno, consentendo a tutti gli appassionati di potersi formare a 360 gradi sulla regione vitivinicola della Loira.

Dallo stesso produttore