Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

La Fornace

L'immagine pura e sincera del terroir di Montalcino
Regione Toscana (Italia)
Anno Fondazione 1975
Ettari vitati 4.5
Produzione annuale 15.000 bt
Indirizzo Podere Fornace, 154/a - 53024 Montalcino (SI)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11608_la-fornace_1121.jpg?v=1709219865

La cantina La Fornace è una piccola realtà a conduzione famigliare, situata fra le dolci colline che circondano Montalcino. Siamo all’interno di un terroir magnifico, sul versante nord della collina, in grado di dare vita ad alcuni dei vini rossi più rinomati e apprezzati non solo in Italia, ma in tutto il mondo. All’interno di questa cornice si muove oggi Fabio Giannetti, esponente della terza generazione saldamente al comando della cantina, il cui nome “La Fornace” deriva dall’attività di produzione di mattoni che si svolgeva proprio in questa zona sul finire del quindicesimo secolo. La Fornace venne acquistata dal nonno di Fabio, Giuseppe, nel 1964, e da allora, grazie anche agli acquisti effettuati dai genitori di Fabio, Franco e Germana, si è arrivati alle attuali dimensioni.

La Fornace è una piccola cantina, che si sviluppa su circa 7 ettari, di cui 4,5 vengono destinati alla viticoltura, dove è il Sangiovese a regnare incontrastato. I vigneti si trovano a un’altezza di circa 400 metri sul livello del mare, e affondano le proprie radici all’interno di terreni composti da arenili sabbiosi, dove si riscontra anche la presenza di argilla. Le viti hanno un’età media ricompresa fra i 6 e i 38 anni, e vengono allevate e trattate nel massimo rispetto dell’ambiente circostante. Fabio è infatti molto attento a rispettare i cicli naturali, limitando al massimo gli agenti esterni inquinanti e dedicandosi personalmente al lavoro manuale fra i filari. Con la stessa filosofia vengono eseguite anche le operazioni di vinificazione, che durante i primi giorni prevedono lo svolgimento della criomacerazione, al fine di preservare i profumi eleganti e delicati delle uve; le fermentazioni avvengono poi grazie alla presenza di lieviti rigorosamente indigeni.

Un processo di lavorazione lento e minuzioso, che dà origine a prodotti di ottima fattura, realizzati in poche bottiglie, perché i vini della cantina La Fornace sono il frutto di un credo che predilige sempre la qualità alla quantità. Rosso di Montalcino, Brunello e, quando l’annata è particolarmente favorevole, anche un Brunello Riserva: un’ampia panoramica sul terroir ilcinese, presentata da La Fornace con una gamma che promette di regalare sensazioni autentiche a ogni sorso.

Dallo stesso produttore
2 -@@-1-Gambero Rosso
95 -@@-9-James Suckling
77,50