Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

La Rural

Una cantina artigianale che recupera le vecchie tradizioni del territorio
Regione Catalogna (Spagna)
Anno Fondazione 1919
Ettari vitati 35
Indirizzo Aiguamurcia, Terragona, Spagna
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11851_la-rural_2401.jpg?v=1709219644

La Rural è una cantina che si trova nella zona di Aiguamurcia, nel primo entroterra collinare tra Sitges e Tarragona. La tenuta copre una superficie di 35 ettari, gestiti seguendo le antiche consuetudini locali, che da secoli fanno parte della cultura vitivinicola del territorio. La conduzione agronomica è realizzata secondo i principi dell’agricoltura biologica certificata (Consell Català de Producció Agrària Ecològica). Gli interfilari sono mantenuti inerbiti, in modo da favorire la biodiversità spontanea e la naturale vitalità dei terreni. Una scelta che favorisce una produzione di uve di alta qualità, sane e genuine, presupposto indispensabile per poi realizzare grandi vini, capaci di esprimere le qualità del territorio.

La bodega ha origini molto antiche, il vino veniva già prodotto all’inizio del ‘900. In seguito le uve sono state conferite alla cantina cooperativa sociale. La filosofia attuale vuole recuperare l’antico savoir-faire e riproporre il carattere del vino di una volta. La cantina possiede vigneti in zone diverse, con varie caratteristiche pedoclimatiche. Le parcelle si trovano in altitudine, in aree fresche e ventilate, connotate da buone escursioni termiche, che garantiscono maturazioni lente delle uve. Per i trattamenti in vigna si utilizzano solo polvere di zolfo e solfato di rame. Tra i filari si usano solo concimi organici provenienti da allevamenti animali certificati biologicamente. I terreni hanno composizioni diverse a secondo della zona, con presenza di argille, gessi, terre pietrose e povere. La presenza di una rigogliosa biodiversità, favorisce la presenza tra i vigneti di una ricca fauna: cinghiali, caprioli, conigli, fagiani, pernici, anatre, pipistrelli e serpenti.

La vendemmia si svolge in modo manuale, con utilizzo di piccole cassette da 20 kg, in modo che i grappoli siano trasportati rapidamente in cantina senza schiacciarsi. Le fermentazioni si svolgono in contenitori di piccoli formati, in acciaio inox da 1000 litri, in ceramica da 3000 litri e in botti di rovere francese da 300 litri. In cantina tutte le vinificazioni sono realizzate con un processo di macerazione sulle bucce, senza pressatura diretta delle uve. Per alcuni vini si utilizza anche la fermentazione carbonica, che esalta le note fragranti e fruttate.

Dallo stesso produttore