Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Lestelle Ugo

Vini rossi da Saint-Chinian fondati sulla spontaneità
Regione Languedoc Roussillon (Francia)
Anno Fondazione 2015
Ettari vitati 7
Produzione annuale 20.000bt
Indirizzo Ugo Lestelle, 8 rue du Secadou - 34360 Pardailhan, (Francia)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11960_lestelle-ugo_2529.jpg?v=1709219594

Nell’entroterra della Linguadoca, all’interno della zona di Saint-Chinian, dal 2015 il giovane vigneron Ugo Lestelle realizza bottiglie genuine secondo un approccio produttivo sinceramente artigianale. Dopo aver esplorato il Sud della Francia in cerca di un vigneto da acquistare, Ugo è rimasto rapito dal territorio di Saint-Chinian, decidendo di restaurare un vecchio ovile e rilevando due ettari di vigne attigue.

Oggi gli ettari vitati gestiti da Ugo Lestelle sono 7, situati a un’altitudine media di 550 metri sul livello del mare. Si tratta di vecchi alberelli radicati su suoli scistosi di matrice argilloso-calcarea, caratterizzati da un’abbondante presenza di silicio. Seguendo i principi dell’agricoltura biologica, la cantina alleva le varietà locali a bacca nera Grenache, Syrah, Carignan, Aramon, Terret, Cinsault e Mourvedre, nel totale rispetto dell’ambiente. Le lavorazioni del suolo vengono eseguite con l’ausilio di un cavallo al fine di preservare la struttura e la fertilità dei terreni. Lo stile di vinificazione ricerca finezza e leggiadria, considerato che il territorio tende naturalmente a dare vini di grande struttura e concentrazione. In quest’ottica le fermentazioni, affidate esclusivamente ai lieviti indigeni, sono svolte a grappolo intero senza pigiatura, così da favorire la macerazione carbonica degli acini allo scopo di raggiungere una maggiore leggerezza e fragranza del vino finito. Secondo il medesimo principio, le maturazioni in legno hanno breve durata. Lungo l’intero processo di lavorazione Ugo non ricorre all’impiego di alcun additivo e coadiuvante, fatta eccezione per piccolissime dosi di solfiti all’imbottigliamento, unicamente se l’annata lo richiede.

La cantina Lestelle Ugo propone espressioni dalla profonda territorialità, interpretata però attraverso lo stile personale del suo artefice, uno stile fine e autentico. La selezione prevede quasi esclusivamente vini rossi, tutti capaci di riflettere in maniera spontanea il terroir da cui discendono.

Dallo stesso produttore
33,70 
33,70 
32,00