Lugana 'Il Gruccione' Nunzio Ghiraldi 2018

La Lugana "Il Gruccione" è un vino bianco dal carattere fresco, fine e delicato che prende vita da viti di Turbiana coltivate nella campagna di Sirmione. Sprigiona note di agrumi, fiori bianchi, sentori di mandorla fresca, cenni di pietra focaia e sbuffi sapidi. All'assaggio è contraddistinto da un intrigante dualismo tra freschezza e sapidità che rende il sorso snello, pulito e appagante

Caratteristiche

Denominazione
Lugana DOC
Vitigni
Turbiana (Trebbiano di Lugana) 100%
Regione
Gradazione
13.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Sui suoli ricchi di argille stratificate a pochi passi dal Lago di Garda
Vinificazione
Fermentazione in acciaio a temperatura controllata
Affinamento
Alcuni mesi in acciaio

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione del Lugana Il Gruccione

Il Lugana “Il Gruccione” di Nunzio Ghiraldi è un vino bianco prodotto con uve Turbiana o Trebbiano di Lugana, storico vitigno della zona a sud del Lago di Garda. Ci troviamo infatti nelle campagne di Sirmione, a pochi chilometri di distanza da un vero e proprio paradiso lacustre italiano. In etichetta viene riportato un uccello che dà anche il nome al vino, il Gruccione appunto, volatile dalla livrea multicolore che ha scelto le zone adiacenti al Lago di Garda come luogo di riproduzione, motivo in più per visitare questi splendidi luoghi custodi di ottimi vini.

“Il Gruccione” Lugana di Nunzio Ghiraldi vede le piante di Turbiana godere della ricchezza di un terreno che è costituito prevalentemente da argille, che in questa zona hanno la caratteristica di essersi formate dopo una glaciazione e poi sedimentate inglobando molto calcare e sali minerali. La vendemmia ha inizio a settembre e viene svolta interamente a mano, all’interno dell’azienda infatti solo il diserbo è meccanizzato, si attende poi la fermentazione in cantina in acciaio a temperatura controllata, stesso materiale su cui viene eseguito l’affinamento finale di alcuni mesi.

Nunzio Ghiraldi presenta “Il Gruccione” dal giallo paglierino luminoso che invita immediatamente a goderne dei suoi profumi. Pompelmo, gelsomino e pesca bianca sono i tre capi cordata che ci allietano delle loro note aromatiche che vengono finemente puntellate da accenni minerali e sapidi e leggere sfumature di salvia e mandorla. Dal sorso pulito e verticalmente equilibrato, si rimane piacevolmente colpiti da come la freschezza e la parte minerale siano perfettamente integrate tra loro creando una commistione di sapori di sferzante persistenza e accattivante bevibilità. “Il Gruccione” è quindi un Lugana che si lega perfettamente con piatti a base di pesce, meglio se del vicino Garda come ad esempio un primo o secondo con il luccio protagonista. Ma può anche essere una valida alternativa ad una bollicina durante un aperitivo, insomma siamo di fronte a un vino forse non molto conosciuto ma che una volta degustato e goduto sarà difficile da dimenticare.

Colore Giallo paglierino luminoso

Profumo Note di agrumi, frutta bianca, fiori bianchi, mandorla, erbe aromatiche, accenti minerali e richiami sapidi

Gusto Puro, fresco, minerale e delicato, di impeccabile equilibrio

produttore: Ghiraldi Nunzio

Vini principali
Lugana
Anno fondazione
1953
Ettari vitati
20
Uve di proprietà
100%
Indirizzo
Azienda Agricola Nunzio Ghiraldi, Via Chiodi, 34 - 25019 Chiodi (BS)

Perfetto da bere con

  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Antipasti pesce affumicato Antipasti pesce affumicato
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Risotto ai frutti di mare Risotto ai frutti di mare
  • Pizza Pizza