Lugana 'Le Creete' Ottella 2021

Il Lugana “Le Creete” è fresco, agrumato e minerale, dalla personalità ricca e fruttata. Viene vinificato e affinato in acciaio sulle fecce fini. L’assaggio rivela morbidezza, freschezza, equilibrio, armonia e persistenza, con intense sfumature di agrumi e frutta esotica

14,90 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Lugana DOC

Vitigni

Turbiana (Trebbiano di Lugana) 100%

Tipologia

Vini Bianchi

Regione

Veneto (Italia)

Gradazione alcolica

13.0%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Allevati a guyot su terreni ricchi di argille bianche

Vinificazione

Pigiatura soffice a grappolo intero, decantazione naturale e fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

6-8 mesi sulle fecce fini in acciaio

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

Gambero Rosso
2019
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

DESCRIZIONE DEL VINO BIANCO LUGANA 'LE CREETE' OTTELLA 2021

Il “Le Creete” Lugana è un vino bianco dai profumi avvolgenti, che colpisce al palato per raffinatezza, senza però rinunciare a carattere e personalità. Un’etichetta ricca, dal sorso intraprendente, sempre molto appagante, in cui il Trebbiano di Lugana è protagonista. Un’uva particolarmente cara alla cantina Ottella, realtà produttiva sempre attenta a dare vita a etichette equilibrate, dove nulla è fuori posto. Proprio come questo “Le Creete”, vino che ben si abbina ai primi e secondi piatti dove è il pesce a essere protagonista.

Questo Lugana “Le Creete” viene realizzato partendo dalle uve di Trebbiano di Lugana, da sempre largamente coltivato nelle aree circostanti Peschiera del Garda. Le uve vengono allevate da Ottella secondo il metodo del guyot all’interno del vigneto “Le Creete”, caratterizzato da un sottosuolo in cui abbonda la presenza di argilla bianca. Gli acini, una volta selezionati e raccolti, vengono pigiati decantando naturalmente, fermentando poi alcoolicamente in vasche d’acciaio. Si procede quindi con l’affinamento, svolto anch’esso in acciaio per un periodo ricompreso fra i 6 e gli 8 mesi, al termine dei quali il vino è pronto per essere imbottigliato.

Il “Le Creete” è un Lugana dal colore deciso e vivo, che richiama la tonalità del giallo paglierino. I profumi che si sviluppano al naso sono principalmente fruttati, e si arricchiscono sul finale, di sfumature minerali. All’assaggio è di corpo leggero, armonioso, beverino e scorrevole, con un sorso caratterizzato da un gusto fresco e sapido, molto incentivante. Un’etichetta che incarna lo spirito e il motto che guida la cantina Ottella in ogni fase della filiera produttiva, che fa proprie le parole dello scrittore e poeta Goethe, secondo cui “le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione”.

Colore Giallo paglierino intenso

Profumo Ricco e agrumato, con sentori di frutta esotica e pompelmo con sfumature minerali

Gusto Fresco, morbido, fruttato, sapido e minerale, di ottimo equilibrio

produttore: Ottella

Vini principali
Lugana
Anno fondazione
1960
Ettari vitati
40
Uve di proprietà
80%
Produzione annua
350.000 bt
Enologo
Nicola Danesi, Domenico Mazzotta
Indirizzo
Loc. Boschetti, Frazione San Benedetto di Lugana - 37019 Peschiera del Garda (VR)

Perfetto da bere con

  • Pasta sugo di verdure
  • Formaggi freschi
  • Risotto alle verdure
  • Risotto ai frutti di mare
  • Pesce alla griglia