Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lugana Riserva Patrizia Cadore 2019
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Lugana Riserva Patrizia Cadore 2019

Cadore Patrizia

Il Lugana Riserva di Patrizia Cadore è un bianco tipico del Lago di Garda a base Turbiana che viene vinificato solo in acciaio. Al naso è floreale e fruttato, con ricordi evidenti di mandorla, agrumi e vaniglia dolce, al palato entra deciso, verticale e avvolgente, lasciando un lungo ricordo aromatico 

Non disponibile

16,30 

Caratteristiche

Denominazione

Lugana DOC

Vitigni

Turbiana (Trebbiano di Lugana) 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in serbatoi di acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LUGANA RISERVA PATRIZIA CADORE 2019

Il Lugana Riserva è un vino bianco lombardo che nasce dall’uva Turbiana, simbolo pulsante della viticoltura che da decenni si pratica presso il Lago di Garda. Si tratta di un vitigno autoctono dotato di un ottimo corredo aromatico, che si rintraccia infatti anche in quest’etichetta, dove profumi e sapori rendono l’intera fase di degustazione scorrevole e appagante. Una bottiglia armoniosa dunque, incline a rivelarsi ottima alleata della tavola in qualsiasi occasione. Patrizia Cadore, piccola realtà produttiva del territorio, si conferma maestra nel dare voce e risalto a una denominazione interessante come quella del Lugana.

Questa Riserva Lugana nasce dall’uva Turbiana in purezza, varietà che ben si adatta al territorio che circonda il Lago di Garda. Le viti crescono all’interno di vigneti caratterizzati da un sottosuolo argilloso e calcareo, ricco di sali minerali e al momento della vendemmia i grappoli vengono selezionati manualmente, con grande attenzione. Dopo la pressatura soffice degli acini il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Sempre in acciaio il vino rimane poi per qualche mese a maturare, sino a quando la cantina non dà inizio alla fase di imbottigliamento e di commercializzazione.

La Lugana Riserva realizzata dalla cantina Patrizia Cadore si annuncia alla vista con un colore giallo paglierino, attraversato da leggere sfumature più dorate. Il naso è un intersecarsi di profumi eleganti, che dalla frutta gialla virano verso un aroma finale che richiama la bacca della vaniglia. All’assaggio è di buon corpo, equilibrato, con un sorso dal gusto aromatico che si caratterizza per una buona persistenza finale. Una bottiglia che rende omaggio al terroir del Lago di Garda, perfetta per essere abbinata ai primi e ai secondi piatti di pesce.

Colore

Giallo paglierino con sfumature dorate

Gusto

Deciso, verticale e piacevolmente avvolgente con toni aromatici nel finale

Profumo

Aromi intriganti di frutta gialla, agrumi, mandorla tostata e bacche di vaniglia