Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lugana Sansonina 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso

Lugana Sansonina 2022

Sansonina

La Lugana di Sansonina è un vino bianco di grande freschezza e fragranza prodotto nei pressi del Lago di Garda. Vinificato e maturato in acciaio, rivela un struttura leggera, morbida e di piacevole sapidità, con note si frutta tropicale, sbuffi salmastri, cenni floreali e ricordi di miele

Non disponibile

19,40 

Caratteristiche

Denominazione

Lugana DOC

Vitigni

Lugana 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LUGANA SANSONINA 2022

Il Lugana della cantina La Sansonina è un bianco dotato di profonda mineralità e slancio sapido, elegante espressione di uno dei vitigni a bacca bianca più noti del Nord Italia. La cantina Sansonina è un interessante realtà veneta, più precisamente sita a Peschiera Del Garda, al confine con la Lombardia. è proprio qui che la Lugana, vitigno a bacca bianca dal grande potenziale qualitativo ed evolutivo, raggiunge il suo apice espressivo, restituendo vini dalla trama profonda e rifinita. Il nome della cantina deriva da quello del dio Sansone, dotato di forza e carattere decisamente superiori alla media, caratteristiche che si ritrovano nella grande cascina settecentesca non distante da Peschiera, e anche nei suoi liquidi, aggiungiamo noi. Se è appunto la Lugana a fare da padrone nella tenuta, la cantina ha deciso di puntare anche sul Merlot, per ottenere un rosso dallo stampo internazionale, di grande impatto e longevità. Missione riuscitissima.

Il bianco Lugana è ottenuto da uve in purezza dell'omonimo vitigno, coltivate su suoli di matrice calcareo-argillosa ricchi di scheletro. In vigna si presta massima attenzione al grado di maturazione delle uve, che vengono raccolte tardivamente, e alla densità di ceppi per ettaro molto elevata. Dopo l'accurata cernita delle uve, avviene la raccolta in cassette e portata in cantina per l'avvio della fermentazione alcolica, che avviene a temperatura controllata in vasche d'acciaio, così come l'affinamento prima della messa in bottiglia.

Il Sansonina Lugana si presenta nel calice con veste gialla intensa orlata da riflessi dorati. Naso intenso e sfaccettato, che alterna richiami alla frutta esotica, ai fiori bianchi, al miele millefiori e sbuffi sulfurei. Il sorso è dotato di leggere struttura, supportata da una giusta dose di freschezza e da uno splendido allungo sapido. Un bianco di innegabile eleganza e trasversalità.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Leggero, fresco, avvolgente e di buona sapidità

Profumo

Note delicate di fiori bianchi, frutta a polpa bianca, agrumi e cenni salmastri