Madeira Bual H.M. Borges 10 Anni

Il Madeira Bual di H.M. Borges invecchiato per 10 anni in botti di rovere è un vino fortificato d'assemblaggio caratterizzato da media dolcezza e grande equilibrio, ottimo accompagnamento a formaggi saporiti o erborinati. Il profilo aromatico è tosato e boisé, con succose note di frutta, té e caramello

Caratteristiche

Denominazione
Madeira DOC
Vitigni
Bual 100%
Regione
Gradazione
19.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Fermentazione sulle bucce in acciaio, fortificazione con alcol di vino e sosta di 3 mesi in vasche d'acciaio riscladate
Affinamento
10 anni in botti di rovere da 650 litri

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
14°-16°C
Bicchiere
Calice piccolo a tulipano
Calice piccolo a tulipano

Ideale per vini liquorosi, che non hanno bisogno di molta ossigenazione per dischiudere i loro intensi profumi, ancor più esaltati dall’altezza del bicchiere. La dimensione ridotta suggerisce il servizio di una quantità minori, com'è in genere abitudine per i vini liquorosi

Quando bere

Quando bere

Subito Dolci Liquorosi

Vino perfetto da bere adesso, dotato di grande longevità

descrizione del Madeira Bual 10 Anni

Il Madeira Bual H.M. Borges 10 Anni è un vino fortificato, invecchiato per 10 anni in legno, emblema rappresentativo della tradizione enologica di questa piccola isola portoghese situata nell’Oceano Atlantico e da secoli famosa per i suoi grandi vini. Il bouquet è armonioso e complesso, con aromi terziari tostati e boisé, note di caramello, frutta secca e spezie. Il sorso è caldo e avvolgente, con aromi morbidi e setosi di grande persistenza gustativa.

Il Madeira Bual 10 Anni è prodotto da una delle più antiche cantine di Madeira, un’isola già famosa nel XVI secolo per i suoi vini, che venivano fortificati con alcol per sopportare  il lungo viaggio in mare dei velieri, che percorrevano la rotta da Oriente a Occidente verso il Nuovo Mondo. Proprio costatando che la qualità del vino migliorava durante in viaggio, grazie alle alte temperature tropicali, i produttori di Madeira si ingegnarono per trovare il modo di far maturare più velocemente il vino sull’isola. Nacque così la consuetudine di mettere i barili a invecchiare nelle calde soffitte delle cantine e in seguito la tecnica dell’estufagem, che permetteva di accelerare la maturazione degli aromi del vino attraverso un innalzamento della temperatura di affinamento. Le uve di Bual sono diraspate e pressate e il mosto avviato alla fermentazione in vasche d’acciaio. La fermentazione viene interrotta aggiungendo acquavite, in modo da conservare un residuo zuccherino. Il vino così fortificato, viene sottoposto a estufagem, con riscaldamento per 3 mesi in vasche d’acciaio, in modo da velocizzare la maturazione e si affina poi per 10 anni in botti di rovere da 650 litri.

Il Madeira Bual H.M. Borges 10 Anni è un’etichetta molto particolare, che almeno una volta va assaggiata per scoprire il fascino e il mito dei vini di Madeira, ricchi di storia e di leggende, legate alle grandi navigazioni oceaniche e al mondo della pirateria. Nel calice si presenta di colore ambrato, con riflessi mogano. Il quadro olfattivo si compone di una ricca tavolozza di aromi che spaziano dalle note morbide del caramello, ai sentori terziari di tostatura e legni nobili, a sfumature di frutta secca e spezie dolci. Al palato ha notevole struttura, è caldo e intenso, con aromi ricchi, sfaccettati e profondi. La tessitura tannica è fine e setosa, perfettamente integrata nel corpo, che chiude con un finale fresco e armonioso.

Colore Ambrato con sfumature marroni

Profumo Ricco e complesso, con sfumature tostate e boisé e note di caramello, té, frutta e mandorle

Gusto Di media dolcezza, corposo, morbido ed equilibrato, dotato di freschezza e delicati tannini

produttore: H. M. Borges

Vini principali
Madeira
Anno fondazione
1877
Enologo
Ivo Couto
Indirizzo
Rua 31 de Janeiro 83 - 9050-401 Funchal (Portogallo)

Perfetto da bere con

  • Formaggi erborinati Formaggi erborinati
  • Cioccolato fondente Cioccolato fondente
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati