Madeira Bual Cossart Gordon 5 Anni

Il Madeira Bual invecchiato per 5 anni di Cossart Gordon è un vino liquoroso dolce, dotato di una buona corposità e complessità. Gli aromi spaziano dalla frutta candita o molto matura alle noci e ai datteri in un profilo ricco, potente e molto equilibrato

26,80 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Madeira DOC
Vitigni
Bual 100%
Regione
Gradazione
19.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Affinamento
5 anni in botti di rovere

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
14°-16°C
Bicchiere
Calice piccolo a tulipano
Calice piccolo a tulipano

Ideale per vini liquorosi, che non hanno bisogno di molta ossigenazione per dischiudere i loro intensi profumi, ancor più esaltati dall’altezza del bicchiere. La dimensione ridotta suggerisce il servizio di una quantità minore, com'è in genere abitudine per i vini liquorosi

Quando bere

Quando bere

Subito Dolci Liquorosi

Vino perfetto da bere adesso, dotato di grande longevità

descrizione del sommelier

Il Bual Madeira 5 Anni Cossart Gordon ha un profilo elegante, che nasce da un iter produttivo complesso, in cui ogni fase realizzativa necessita della massima attenzione. Siamo di fronte a una bottiglia dal profilo dolce, dove la componente zuccherina però non risulta mai eccessivamente calcata, ma anzi rappresenta l’anima e il fulcro di una degustazione sempre appagante. La frutta domina il ventaglio di note al naso per poi ritrovarsi anche in bocca, dove si avverte una piacevole componente fresca. Un’etichetta di ottima qualità, perfetta da regalare a tutti gli appassionati di vini liquorosi.

Questo Madeira Bual Cossart Gordon 5 Anni ha origine dalle uve in purezza di Bual, coltivate in diversi vigneti situati nei pressi di Campanario e Calheta, a un’altezza compresa fra i 100 e i 300 metri sul livello del mare. Il mosto ottenuto dalla pressatura delle uve fermenta macerando sulle bucce in contenitori d’acciaio, a una temperatura controllata compresa fra i 18 e i 21 gradi. Dopo circa 3 giorni avviene la fortificazione con le uve di Brandy, e la fermentazione viene arrestata quando si raggiunge il grado di dolcezza desiderato. Si procede quindi con l’affinamento, che avviene per 5 anni in botti di rovere americano. L’edificio dedicato alle maturazioni è costituito da diversi piani, separati da muri di pietra e pavimenti di legno; questo porta alla creazione di un microclima particolare in ognuno dei locali per esposizione, umidità e temperatura.

Il Madeira Bual Cossart Gordon 5 Anni si sviluppa nel calice con un colore cangiante tra il giallo e l’ambrato, attraversato da lampi che tendono più al dorato. Ampio e stratificato il naso, che si apre su note di frutta matura e candita, con un profumo che ricorda poi il dattero. All’assaggio è di ottimo corpo, con un sorso ricco e concentrato, dotato di un profilo dolce e rinfrescante; termina con un retrogusto di chiara impronta fruttata. Un’etichetta classica, di stampo tradizionale, che fa emergere la grande capacità di Cossart Gordon nella realizzazione di prodotti di qualità.

Colore Giallo ambrato con riflessi dorati

Profumo Ricco e variegato, con note di frutta molto matura e candita, noci e datteri

Gusto Dolce, ricco e potente, ma anche fresco e ben equilibrato, con note dolci fruttate in chiusura

produttore: Cossart Gordon

Vini principali
Madeira
Anno fondazione
1745
Indirizzo
Rua Dos Ferreiros, 82 - 9000 Funchal (Portogallo)

Perfetto da bere con

  • Torte di frutta e crema Torte di frutta e crema
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati
  • Dolci al cucchiaio Dolci al cucchiaio
  • Formaggi erborinati Formaggi erborinati
  • Pasticceria secca o con la crema Pasticceria secca o con la crema