Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Maison aux Lorettes

Artigianalità e biodinamica a Lansac, Bordeaux
Regione Bordeaux (Francia)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_14045_maison-aux-lorettes_2897.jpg?v=1709219394

Maison aux Lorettes è una realtà viticola di Bordeaux che attraverso un approccio produttivo artigianale realizza espressioni sinceramente genuine rispettando la massima spontaneità del processo di vinificazione. La Maison sorge tra le zone della Côtes de Bourg e della Côtes de Bordeaux Blaye, sulla riva destra dei fiumi Dordogna e Gironda, precisamente all’interno del comune di Lansac. Circondata da boschi e campi coltivati in un quadro di florida biodiversità, la tenuta è guidata da Pierre-Henri Cosyns, il quale si occupa in prima persona dell’aspetto enologico.

I vigneti della cantina bordolese Maison aux Lorettes beneficiano di un clima continentale marittimo, caratterizzato da estati soleggiate mitigate dalla vicina presenza dell’Oceano Atlantico e dei fiumi Dordogna e Gironda. Le piante, situate su dolci colline, vengono gestite a regime biologico certificato, integrato da pratiche di biodinamica. Varietà principe del territorio è il Merlot, uva che sulla sponda destra dell’areale di Bordeaux dona i migliori risultati. In cantina, le fermentazioni occorrono spontaneamente grazie all’esclusivo intervento dei lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina e come contenitori vinari per le vinificazioni vengono impiegate vasche di acciaio inox o di cemento. I conseguenti invecchiamenti hanno per lo più luogo sempre in cemento e in acciaio, mentre l’uso di legni nuovi è ben ponderato. Inoltre, i vini sono spesso lavorati e imbottigliati senza solfiti aggiunti, come nel caso del Côtes de Bordeaux Blaye ‘Pour Amélie’.

La selezione di etichette di Maison aux Lorettes è lontana dallo stereotipo dei vini bordolesi concentrati e pieni, ricchi di aromi derivati dall’uso di barrique. Si tratta invece di interpretazioni fresche e succose dall’animo artigianale, frutto di uno stile genuino e di maggiore verticalità che intende rompere con la classicità bordolese, andando a rappresentare la nuova generazione vitivinicola di Bordeaux.