Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Malbec Nicasia Vineyard Catena Zapata 2018

Malbec Nicasia Vineyard Catena Zapata 2018

Catena Zapata
97,90 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL MALBEC NICASIA VINEYARD CATENA ZAPATA 2018

Il Malbec Nicasia Vineyard di Catena Zapata è frutto di un vero è proprio cru aziendale, scelto appositamente per la qualità superiore delle sue uve. È una delle etichette di maggior prestigio, che ha contribuito a far conoscere anche a livello internazionale questa storica realtà del vino argentino. Da sempre impegnata alla valorizzazione del Malbec, nel corso dei decenni Catena Zapata ha sempre cercato i terroir più vocati, salendo in altitudine alla ricerca di un clima fresco che potesse conferire maggior finezza ed eleganza ai loro rossi. Il risultato è una bottiglia che coniuga intensità aromatica e finezza e propone un sorso soave e vellutato.

Il Nicasia Vineyard Malbec della Bodega Catena Zapata fa parte della prestigiosa gamma dei vini di questa importante cantina argentina. La tenuta si trova nei pressi di Mendoza e possiede molte parcelle situate in altitudine, in zone caratterizzate da un clima fresco e da notevoli escursioni termiche. Il vigneto Nicasia è uno dei più pregiati di tutta la tenuta e si trova a Mendoza nella Valle dell’Uco a un’altitudine di circa 1000 metri. Il suolo è composto da uno strato superficiale ghiaioso e argilloso, con un substrato pietroso composto da grandi pietre di un antico letto asciutto di un fiume. I terreni poveri e molto drenanti, sono perfetti per coltivare il Malbec, che in queste condizioni produce uve di ottima qualità. Dopo la vendemmia, i grappoli sono sottoposti a una macerazione a freddo e poi avviati alla fermentazione con una macerazione sulle bucce di circa tre settimane. Il vino matura in botti di rovere francese per un periodo di 16-21 mesi.

Il rosso Malbec Nicasia Vineyard di Catena Zapata è l’espressione di una sola parcella della tenuta e mette in luce una particolare sfaccettatura del terroir d’altitudine. Una bottiglia di eccellente livello qualitativo, da degustare in occasione di una cena importante a base di carne alla griglia o arrosti pregiati.  Di un rosso rubino scuro dai leggeri riflessi color granato, esprime un bouquet intenso e ricco, con aromi di piccoli frutti di bosco a bacca scura, sfumature vegetali, morbide note speziate, cenni di cacao amaro, torrefazione e grafite. Al palato è strutturato e avvolgente con tannini setosi e aromi complessi e persistenti, che accompagnano verso un finale lungo e armonioso.