Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Malvasia 'Black Label' Klabjan 2018

Malvasia 'Black Label' Klabjan 2018

Klabjan

La Malvasia "Black Label" di Klabjan è un vino bianco dal grande equilibrio e morbidezza, prodotto da vigne di 50-100 anni allevate secondo principi di agricoltura biologica e biodinamica. La cantina si trova nella valle dell'Osp, nel cuore dell'Istria, su terre bianche ricche di marne. Adottando metodi poco invasivi che prevedono una fermentazione alcolica con soli lieviti indigeni, dopo la macerazione sulle bucce di 15 giorni viene svolta anche una malolattica spontanea. L'affinamento ha poi luogo per 2 anni in botti di legno usate. Al naso si percepiscono sentori di albicocca, frutta secca come le noci e prugne. Si sviluppa invece in bocca in modo armonico, intenso e persistente. Vino artigianale

40,80 

Caratteristiche

Vitigni

Malvasia Istriana 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni e macerazione di 15 giorni sulle bucce; malolattica spontanea svolta

Affinamento

24 mesi in botti di legno usate

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MALVASIA 'BLACK LABEL' KLABJAN 2018

Il Black Label Malvasia di Klabjan è un vino macerato sloveno ampio ed elettrizzante, pura estrinsecazione della filosofia e del territorio dell’Istria. Qui, sulle colline a ridosso del Mar Adriatico, Uroš dà forma ai suoi vini, “limitandosi” ad assecondare la terra e le piante in essa radicate. Così nasce la linea Black Label, pensata apposta per raccontare fedelmente questo splendido terroir in tutta la sua magnificenza, selezionando le vigne più vecchie che riescono a concentrare in pochi acini le percezioni e il carattere dell’Istria.

L’orange wine Klabjan Black Label è realizzato interamente con Malvasia Istriana proveniente da suggestivi vigneti a piede franco di età compresa fra i 50 e 150 anni. I suoli sono costituiti da terre bianche ricche di marne e tutta la coltivazione avviene rispettando i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica. Alla raccolta manuale segue la fermentazione alcolica spontanea con 15 giorni di contatto sulle bucce e successivamente la fermentazione malolattica ad opera dei batteri lattici indigeni. Dopo il periodo di invecchiamento di 24 mesi in botti di legno usate, il vino è posto in bottiglia senza subire chiarifica o filtrazione.

La Malvasia Istriana Black Label di Uroš Klabjan consta di uno stupefacente color miele dorato. Il panorama olfattivo è inebriante e complesso, dipinto da note di albicocca, scorza d’agrumi, resina, noce e altra frutta secca. Sorso morbido e caldo, equilibrato dalla piacevole componente fresco-sapida e dalla delicatissima trama tannica, con un finale duraturo e di spessore. Per la sua struttura ed eloquenza, questa Malvasia si configura come un orange wine assolutamente gastronomico, da abbinare a piatti ricchi e saporiti che ne sappiano sostenere ed esaltare le caratteristiche sensoriali.

Colore

Miele dorato

Gusto

Morbido, caldo ed equilibrato

Profumo

Note di albicocca, resina e noce