Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Gatta Mario

Classicità e tradizione: spumanti autentici della Franciacorta
Regione Lombardia (Italia)
Ettari vitati 4
Produzione annuale 15.000 bt
Indirizzo Via San Rocco, 33 - 25064 Gussago (BS)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10370_gatta-mario_1220.jpg?v=1709220555

La cantina di Mario Gatta è una piccola realtà vitivinicola della zona della Franciacorta specializzata nella produzione di spumanti artigianali ottenuti con Metodo Classico. La sua storia ha inizio alla fine degli anni ‘50, quando Maria e Angelo, genitori di Mario, si sono trasferiti dall’Alta Val Trompia a Cellatica, dove hanno acquistato terre e vigneti e hanno iniziato a produrre vino. Mario è cresciuto sulle orme del padre, che lo ha introdotto nel mondo della viticoltura. Oggi segue con passione in prima persona l’attività di famiglia mettendo al servizio le conoscenze di agronomo acquisite nel corso degli anni.

I vigneti di Mario Gatta si estendono per 4 ettari su una collina a 400 metri di altitudine nella zona orientale della Franciacorta. I terreni, di origine marina, sono ricchi di rocce calcaree e argilla e accolgono vitigni di Chardonnay e Pinot Nero. Secondo Mario l’intervento dell’uomo in vigna deve essere limitato all’indispensabile: la natura sa difendersi, l’uomo può solo aiutarla in questo come un padre e una madre che si prendono cura del proprio figlio animati da amore e pazienza. Per questa ragione dal 2003/2004 Mario ha adottato una viticoltura responsabile eliminando ogni tipo di diserbante e prodotti chimici. Le uve raccolte a mano vengono pressate e lasciate fermentare su lieviti indigeni in vasche di cemento. Seguono una rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico e un lunghissimo affinamento sulle fecce fini, che per il Rosé Era raggiunge addirittura 120 mesi.  

La linea di Mario Gatta prevede 4 etichette, ognuna delle quali porta il nome di un personaggio della mitologia greca, sottolineando il nesso che collega il metodo di produzione con l’antico mondo classico. Gli spumanti Mario Gatta sono dotati di grande mineralità e freschezza e fondono insieme l’anima della famiglia, la natura del territorio e l’eccellenza del metodo. Riescono, come poche altre espressioni, a toccare le corde più profonde del cuore e lasciano senza fiato.

Dallo stesso produttore