Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Molino Mauro

Le radici famigliari di Mauro e il dinamismo di Matteo e Martina
Regione Piemonte (Italia)
Anno Fondazione 1982
Ettari vitati 20
Produzione annuale 160.000 bt
Indirizzo Frazione Annunziata, Borgata Gancia 111 A - 12064 La Morra (CN)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10251_molino-mauro_1322.jpg?v=1709220617

Quando si parla della cantina Mauro Molino si è davvero portati a pensare al concetto, troppo blasonato e reiterato, della tradizione che incontra l’innovazione. Mauro è ancora lo spirito vivo di questa storica realtà: le decisioni importanti passano ancora da lui e nonostante l’età che avanza, il richiamo alla terra è ancora troppo forte per non essere ascoltato. Lui è ad aver ereditato i primi fazzoletti di terra da suo padre, lui ad essersi innamorato del Nebbiolo, delle sue mille facce e della sua sovrumana potenza. Oggi è tempo di lasciare il timone ai figli, Matteo e Martina, con la consapevolezza che solo credendo nelle loro personali propensioni e investendo nella loro permanenza in azienda, il passato della cantina si sarebbe trasformato in presente.

Matteo ha ricalcato le orme del padre, iscrivendosi alla Scuola Enologica di Alba e dedicando tutto sé stesso ai vigneti di famiglia, con uno sguardo più moderno, in linea con i principi di sostenibilità e rispetto ambientale che il presente enologico reputa fondamentali e indispensabili per il domani della viticoltura. Anche Martina, la piccola di casa, si diploma nella medesima scuola e si unisce professionalmente alla famiglia, occupandosi personalmente della parte comunicativa e commerciale. Impossibile non rispondere positivamente al richiamo della cantina, quando si tratta di un territorio così suggestivo e ammaliante come quello delle Langhe.

La cantina Mauro Molino sorge in frazione Annunziata, nel rinomato cru di La Morra, dove le colline sono dolci, ordinate e perfettamente pettinate, dove il microclima è variegato e sfaccettato e i suoli ricchi di marne azzurre, che donano finezza olfattiva ai vini. Attualmente sono 20 gli ettari di proprietà, suddivisi tra il vigneto  Conca, la prima etichetta prodotta e ancora oggi luogo a cui la famiglia Molino è più affettivamente legata, Bricco Luciani, La Serra e Gallinotto. Ogni Barolo firmato Molino risponde a criteri di rigore ed eleganza, continuità con la tradizione e resistenza all’invecchiamento nel tempo, svelando un’anima unica e singolare in virtù del terroir di provenienza. Saranno soprattutto i profumi eleganti e cangianti, a stupirvi per l’intensità e la complessità: l’immagine più rappresentativa del valore dei cru lamorresi. Sorsi dinamici di passato, rinforzati dalla giovane energia del presente.

Dallo stesso produttore