Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Montefalco Rosso Riserva 'Serpullo' Fongoli 2019
88 -@@-5-Veronelli

Montefalco Rosso Riserva 'Serpullo' Fongoli 2019

Fongoli

Il Montefalco Rosso Riserva “Serpullo” è un vino rosso potente, intenso e strutturato, maturato per almeno 30 mesi in grandi e vecchie botti di rovere di Slavonia. Si esprime con un ventaglio aromatico profondo e territoriale di frutta rossa matura, spezie tostate, humus e legni nobili. Al palato è austero, caldo e molto corposo, di lunga persistenza.

25,50 

Caratteristiche

Denominazione

Monferrato DOC

Vitigni

Sangiovese 60%, Sagrantino 20%, Cabernet Sauvignon e Merlot 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con lieviti indigeni in tini aperti con follature manuali. Senza filtrazioni e con aggiunta minima di solforosa solo in fase di vinificazione

Affinamento

Almeno 30 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia di età variabile tra i 5 e i 70 anni

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. BG10

DESCRIZIONE DEL MONTEFALCO ROSSO RISERVA 'SERPULLO' FONGOLI 2019

Il Montefalco Rosso Riserva “Serpullo” della cantina Fongoli è un vino rosso intenso, complesso e strutturato prodotto a Montefalco, in provincia di Perugia, in Umbria. Questa etichetta è ottenuta da un blend di uve che vedono il Sangiovese, presente in maniera prevalente, unirsi alle varietà Montepulciano e Sagrantino per creare un rosso di grande profondità e ricchezza. Le viti, di quasi 40 anni di età, vengono allevate su colline con esposizione solare sud, sud-ovest caratterizzate da terreni acclivi di medio impasto con suoli prevalentemente argillosi. La cantina è una realtà a gestione famigliare, giunta oggi alla quarta generazione, in cui calore, passione e rispetto per il proprio territorio sono l’anima trainante della produzione, che ha portato alla scelta di certificarsi biologico e di seguire i metodi prescritti dalla filosofia biodinamica.

Il “Serpullo” Montefalco Rosso Riserva di Fongoli è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano nel periodo compreso tra la seconda metà di settembre e la prima metà di ottobre. I grappoli vengono diraspati e pigiati in maniera delicata in cantina per poi svolgere la fermentazione alcolica, utilizzando esclusivamente lieviti indigeni, in tini aperti senza controllo della temperatura con frequenti follature manuali giornaliere. Al termine della fermentazione si procede alla svinatura con pressatura delle bucce, dopodichè il vino viene travasato in botti grandi di rovere di Slavonia in cui resta in affinamento per almeno 36 mesi prima di venire imbottigliato ed essere pronto per la messa in commercio.

Il Montefalco Rosso Riserva “Serpullo” si presenta alla vista di un colore rosso rubino profondo e concentrato. Al naso compaiono intensi e complessi aromi di frutta rossa matura, tra cui la ciliegia, l’amarena, il lampone e la mora, note floreali di fiori essiccati, di humus e di sottobosco, sentori speziati di spezie tostate e di legni nobili. In bocca è potente, ricco, corposo e avvolgente, caratterizzato da una trama tannica ben integrata e da un finale di grande persistenza. Questo della cantina Fongoli è un rosso di grande impatto e dal perfetto equilibrio, biologico, e fatto con metodi artigianali.

Colore

Rosso rubino profondo e concentrato con sfumature granate

Gusto

Intenso, potente e strutturato, dotato di morbidi tannini e di una lunga persistenza

Profumo

Ricco e complesso, con note di frutta rossa matura, humus, legni nobili e spezie tostate