Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Morey Saint Denis Aurelien Verdet 2020

Morey Saint Denis Aurelien Verdet 2020

Verdet Aurélien

Il Morey Saint Denis di Aurelien Verdet è un rosso di Borgogna a base di Pinot Nero, prodotto da una cantina nota per la sua attenzione alla qualità e alla purezza dei suoi vini. Morey Saint Denis è una denominazione della Côte de Nuits, tempio votato ai rossi borgognoni, capace di regalare tra i vini più fini ed eleganti del mondo. Al naso, offre aromi intensi di frutti rossi, come ciliegie e lamponi, accompagnati da note sottili di sottobosco, rimembranze di felce, e intriganti cenni di lucidatura da legno. In bocca, il vino è vellutato, di grande ampiezza e respiro. Un profilo importante ma anche succoso e dal tocco delicato, quasi timido: dategli tempo e diventerà un compagno incantevole

96,90 

Caratteristiche

Denominazione

Bourgogne AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in acciaio e cemento

Affinamento

Almeno 12 mesi in barrique

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MOREY SAINT DENIS AURELIEN VERDET 2020

Il Morey-Saint-Denis di Aurélien Verdet si configura come un’espressione raffinata e intensamente profumata di questa prestigiosa AOC della Côte de Nuits. Il Domaine della famiglia Verdet, localizzato nel comune di Arcenant, è stato tra i primi di tutta la Borgogna a ottenere la certificazione biologica nel lontano 1971 con Alain Verdet, padre dell’attuale titolare Aurélien. Oggi il talentuoso Aurélien, oltre a condurre con passione i circa 5 ettari di vigneti di proprietà, collabora con viticoltori di varie prestigiose zone della Côte de Nuits che condividono il medesimo approccio genuino, affiancandoli nella coltivazione delle uve che lavora poi in maniera del tutto indipendente all’interno della propria cantina.

Aurélien Verdet Morey-Saint-Denis viene prodotto con sole uve Pinot Noir cresciute secondo i principi dell’agricoltura biologica su terreni prevalentemente calcarei. I grappoli vengono raccolti interamente a mano e sono quindi vinificati per lo più interi attraverso fermentazione alcolica spontanea a contatto con le bucce in vasche di acciaio inox e tini di cemento. Terminato il processo fermentativo, la massa è trasferita in piccole botti di rovere francese di Tronçais o dei Vosgi per l’invecchiamento di 12 mesi che precede l’imbottigliamento finale. Durante l’intera lavorazione è poi escluso l’impiego di input esterni, fatta eccezione per bassissime dosi di solforosa.

Il Pinot Noir Morey-Saint-Denis di Aurélien Verdet ha un colore rosso rubino tenue. Il profilo aromatico è definito da intense suggestioni di ciliegia morello, violetta, peonia, sottobosco, chiodo di garofano e legno lucidato. Sviluppo gustativo ricco e ampio, di grande succosità e finezza, dalla trama tannica vellutata e l’incisiva vena sapida ad accompagnare la durevole persistenza fruttata e speziata.

Colore

Rosso rubino leggero

Gusto

Vellutato, ricco e ampio, di grande succo e finezza

Profumo

Violette, ciliegia morello, chiodi di garofano, sottobosco, legno lucidato