Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nuits Saint Georges ‘Aux Chaignots’ Alain Michelot 2018
93 -@@-9-James Suckling

Nuits Saint Georges ‘Aux Chaignots’ Alain Michelot 2018

Michelot Alain

Il Nuits Saint Georges "Aux Chaignots" di Alain Michelot è un raffinatissimo e nobile Pinot Nero della Borgogna che viene maturato per 18 mesi in botti di rovere. Al naso sprigiona intense note di frutti di bosco, scorza d'arancia, prugna secca, spezie dolci, ricordi tostati e sentori di noce moscata. Al sorso ha corpo, classe e personalità tipica della Borgogna, con un tannino ben levigato e un'apprezzabile freschezza

Non disponibile

100,00 

Caratteristiche

Denominazione

Nuits Saint Georges AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

18 mesi in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL NUITS SAINT GEORGES ‘AUX CHAIGNOTS’ ALAIN MICHELOT 2018

Il Nuits-Saint-Georges Premier Cru “Aux Chaignots” del Domaine Alain Michelot è un’etichetta dedicata a una delle migliori parcelle della tenuta, situata in una zona di media collina, nella parte settentrionale del territorio comunale di Nuits-Saint-Georges, che si spinge verso la celebre e prestigiosa area di Vosne-Romanée. Da secoli cuore pulsante della Côte d’Or, Nuits-Saint-Georges e famosa soprattutto per i suoi grandi Pinot Noir, non a caso il nobile vitigno a bacca rossa copre oltre in 90% della superficie vitata. All’interno dei suoi confini, sono presenti ben 41 Climat classificati come Premier Cru, che producono vini di straordinario livello qualitativo, capaci di coniugare una buona struttura, tannini eleganti e una notevole finezza aromatica.

Il Premier Cru “Aux Chaignots” Nuits-Saint-Georges è l’espressione di una delle molte sfaccettature di questa storica tenuta familiare, da più generazioni presente nel territorio. Il Domaine Alain Michelot coltiva complessivamente 8 ettari di vigneti, suddivisi in numerosi appezzamenti, che si trovano nei prestigiosi territori comunali di Nuits-Saint-Georges, Morey-Saint-Denis e Clos Vougeot. Un’accurata selezione di grandi terroir, che consente di proporre una selezione di etichette d’eccellente qualità. Premier Cru “Aux Chaignots” si trova nella zona nord, caratterizzata da terreni composti da marne calcaree, con presenza di limo e ciottoli. L’esposizione rivolta a est, sud-est, consente lente maturazioni con uno sviluppo di aromi di straordinaria finezza. Al termine della raccolta manuale delle uve, con selezione dei migliori grappoli, si procede alla fermentazione in vasche d’acciaio con macerazione sulle bucce. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura 18 mesi in barrique di rovere francese.

Il Pinot Noir Nuits Saint Georges Premier Cru “Aux Chaignots” del Domaine Alain Michelot è una splendida espressione di una parcella, capace di conferire ai vini non solo eleganza, ma anche buon corpo e propensione all’invecchiamento. Alla vista si presenta di colore rubino con riflessi rosso granato. Il quadro olfattivo è complesso e fine, con aromi di piccoli frutti a bacca rossa, cenni di sottobosco, spezie, radice di liquirizia e cacao amaro, Di buona struttura, ha una tessitura tannica matura e avvolgente, aromi sfaccettati e persistenti, che anticipano un finale lungo e fresco.

Colore

Rosso rubino intenso con riflessi granati

Gusto

Armonico, posato, molto elegante e corposo, con tannini ben integrati

Profumo

Complesso ed elegante, con note di frutti di bosco, fragolina, arancia, spezie, noce moscata e ricordi tostati di legno