Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Orange Chateau de Cranne 2021

Orange Chateau de Cranne 2021

Château De Cranne

Questo "Orange" di Chateau de Cranne è un bianco macerato biologico prodotto nella regione del Bordeaux, una creatura insolita che dimostra la creatività di questo Chateau. La uve Sémillon rimangono a contatto con le bucce per un periodo di tempo prolungato, donando al vino il caratteristico colore e un buon corpo. Al naso presenta note di pesca e piacevoli accenni di salsedine, mentre al palato è dimostra una caratteristica grassezz, bilanciata da vivacità e freschezza. Beverino e gastronomico, da abbinare con antipasti golosi di pesce

18,40 

Caratteristiche

Vitigni

Sémillon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici, Artigianali, Macerati sulle bucce, Orange Wine, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL ORANGE CHATEAU DE CRANNE 2021

L’Orange di Chateau de Cranne rappresenta una ricercata versione macerata di Sémillon, vitigno a bacca bianca autoctono del territorio di Bordeaux, dove ha sede la tenuta. Quest’uva viene tradizionalmente impiegata per la produzione del celeberrimo vino dolce Sauternes in virtù della sua buccia sottile e della suscettibilità verso la muffa nobile. Invece, Chateau de Cranne propone il Sémillon vinificato attraverso una macerazione pellicolare per dare origine a un vino piuttosto complesso e di brillante dinamicità, emblema dello spirito genuino e artigianale della cantina.

Chateau de Cranne Orange è un Sémillon in purezza da viti coltivate a regime biologico certificato su terreni di origine alluvionale. A seguito della vendemmia le uve vengono ammostate in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica spontanea condotta dai soli lieviti indigeni, con ben 3 mesi di macerazione sulle bucce. Dopo la separazione del liquido dalle bucce, la massa matura per alcuni mesi sempre in acciaio prima dell’imbottigliamento e della commercializzazione finale.

Nel calice, l’Orange Sémillon di Chateau de Cranne rivela una veste arancio intenso e luminoso. Il panorama olfattivo è definito da intensi sentori di pesca matura, scorza di limone candita e fiori macerati, ornati da lievi e piacevoli accenni iodati. In bocca risulta piuttosto fresco e piacevolmente grasso, dalla progressione molto beverina e delicatamente tannica. Il finale insiste su sensazioni di agrumi canditi e frutta secca. Nonostante sia dotato di una notevole scorrevolezza e agilità gustativa, questo orange wine bordolese richiede abbinamenti di una certa struttura, quali secondi piatti di pesce saporiti, formaggi di media stagionatura o risotti cremosi.

Colore

Aranciato intenso e luminoso

Gusto

Piuttosto fresco, piacevolmente grasso, molto beverino

Profumo

Pesca matura, scorza di limone candita, lievi accenni iodati