Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Pampero

Il rum storico del Venezuela che ha conquistato il mondo
Regione Caracas (Venezuela)
Anno Fondazione 1938
Indirizzo Complejo Industrial Licorero del Centro, Ocumare del Tuy 1209, Miranda (Venezuela)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_9858_pampero_1229.jpg?v=1709220880

Pampero è una distilleria del Venezuela conosciuta in tutto il mondo per il suo Rum, dall’aroma intenso e vellutato, che si è imposto come nuovo standard di riferimento e ha conferito al distillato venezuelano la sua nuova identità. Pampero fu fondata nel 1938 a Caracas da Alejandro Hernández e da Luis Manuel Toro, due amici che condividevano la stessa passione per la produzione di rum ed ebbero l’intuizione di utilizzare botti di rovere per l’invecchiamento del distillato per almeno 24 mesi. Questo processo produttivo è stato successivamente adottato in tutto il Venezuela: per legge è possibile chiamare “rum” un distillato invecchiato almeno 2 anni, mentre sotto a tale periodo si parla di “aguardiente de cana”.

I Rum Pampero nascono a La Miel, una meravigliosa località nella zona occidentale del Venezuela. La qualità e il carattere unico sono assicurati dall’utilizzo di materie prime accuratamente selezionate, da processi di produzione rigorosi e dal clima equatoriale. La canna da zucchero, grazie alla grande escursione termica tra il giorno e la notte, riesce a tirare fuori in questa zona la sua parte più dolce. Viene trasportata in distilleria nel giro di 24 ore dal momento della raccolta, in modo da conservare un’ottima qualità del sapore e del contenuto di zuccheri delle melasse. Inoltre la posizione strategica nel cuore dell’Amazzonia permette di attingere ad una fonte eccellente di acqua, elemento fondamentale nel determinare la qualità superiore del rum Pampero.

Rispetto a molte altre distillerie, Pampero utilizza diversi processi di distillazione per ottenere un prodotto speziato e aromatico, un Rum in stile Spagnolo fra i più puri e apprezzati nel mondo: la produzione vede sempre una tripla distillazione, dove l’ultima fase andrà a determinare la gradazione alcolica e l’intensità di aroma. Il clima subtropicale del Venezuela, caratterizzato da un’elevata umidità e da forti sbalzi termici giornalieri, favorisce una maturazione tre volte più rapida rispetto ai paesi europei e a Whisky e Cognac. Tra tutti i prodotti di Pampero meritano sicuramente menzione l’Especial, il primo rum venezuelano ad ottenere ufficialmente la denominazione di anejo, e il Blanco, ideale per cocktail e long drink a base di frutta. Il rum Pampero rappresenta a pieno titolo l’anima pura del Venezuela e, grazie ai suoi avvolgenti e inconfondibili aromi e al suo gusto di indiscutibile qualità, si è aggiudicato un posto di primo piano nei migliori bar del mondo.

Dallo stesso produttore