Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Piantate Lunghe

La passione e una forte identità territoriale al servizio del Rosso Conero
Regione Marche (Italia)
Ettari vitati 4
Produzione annuale 22.000 bt
Indirizzo Str. Aspio Candia, 43 - 60131 Candia (AN)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11731_piantate-lunghe_1462_c6ecdb28-64a4-41fe-8204-51afb910bb0a.jpg?v=1709219699

Piantate Lunghe è una cantina ambientata tra le dolci e fertili colline poste alle spalle del capoluogo marchigiano di Ancona, nata dalla volontà di Amedeo Giustini di rilanciare la vecchia azienda agricola di famiglia in affiancamento a Roberto e Guido Mazzoni, due cari amici della famiglia Giustini. I due ampliarono l’estensione della vecchia tenuta di 4,5 ettari aggiungendone altri 8 di vigneti collinari, perfettamente esposti a sud e al calore del sole, che morfologicamente degradano con dolcezza dalle pendici del Monte Conero. I principali vitigni qui coltivati sono rappresentati dal Montepulciano e dal Sangiovese, che grazie alle sapienti mani dell’agronomo Federico Curtaz donano eleganti espressioni territoriali proprie e tipiche della denominazione Rosso Conero.

Il riferimento per Piantate Lunghe si inscrive quindi nella tipicità delineata dalla morfologia del Monte Conero, che spicca sul mare Adriatico e sulle campagne costiere creando un’ambientazione dal microclima unico: le delicate brezze marine si incontrano con i venti provenienti dalla montagna, rendendo i vigneti sempre ariosi e senza mai incorrere nel rischio di eccessive umidità. Complice anche il suolo calcareo, povero di sostanze ma dalla spiccata struttura minerale, il vitigno Montepulciano regna indiscusso come principe delle varietà di questo areale, sintetizzando al suo interno una gamma molto ampia di profumi, colori, sapori e sviluppando in maturazione un alto contenuto zuccherino e aromatico, necessario per la vinificazione di grandi rossi di avvolgente corpo e struttura.

La specialità della cantina Piantate Lunghe è quindi il rosso Conero, un’espressione in rosso tipica e spontanea di queste splendide colline marchigiane, che delinea un profilo organolettico ben determinante e basato sulla grande persistenza aromatica e le intense note di frutta matura, fresca e croccante. Di corpo e strutturato, può reggere tranquillamente i lunghi invecchiamenti grazie soprattutto alla fitta e pungente trama tannica che questa categoria di bottiglie esprime nei primi anni di vita, risultando morbido e confortevole col passare del tempo. Un baluardo imprescindibile dell’enologia marchigiana, che porta la firma territoriale e sincera di Amedeo Giustini.

Dallo stesso produttore