Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Picaflor

Lo straordinario Mezcal di Oaxaca
Regione Oaxaca (Messico)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12498_picaflor_2808.jpg?v=1709219456

Picaflor Mezcal è un marchio nato dall’iniziativa di alcuni importatori messicani di distillati di qualità, che hanno deciso di valorizzare la produzione di Mezcal di alcune piccole distillerie artigianali della regione messicana di Oaxaca. Il nome scelto per la nuova società è intimamente legato al distillato. In messicano la parola Picaflor indica l’uccello colibrì, che è particolarmente ghiotto di sciroppo di agave. L’azienda ha visto la luce nel 2012 e ha cominciato a selezionare i partner con cui lavorare tra i piccoli produttori, che seguono ancora le più antiche tradizioni del territorio, restando fedeli a un savoir-faire tramandato nei secoli e legato alla paziente coltivazione dell’agave e alla successiva lavorazione della materia prima, fino ad arrivare al distillato finale.

Il Mezcal è insieme alla Tequila uno dei prodotti più conosciuti del Messico. In realtà i due distillati sono molto simili. Si differenziano sostanzialmente per l’area di produzione e per l’utilizzo della varietà di agave blu per la realizzazione della Tequila. La produzione del Mezcal inizia con la selezione di agave adulta delle varietà più pregiate, che abbia raggiunto gli 8-10 anni d’età, in modo da offrire una ricca componente zuccherina e una buona aromaticità. La lavorazione prevede il taglio di tutte le foglie per ricavare solo il cuore della pianta, la preziosa piña. La piña viene poi cotta lentamente in particolari forni in mattoni o in pietra, spesso interrati, e poi tritata e sfilacciata. Dopo una macerazione e fermentazione di alcune settimane, si ricava il prezioso succo di agave, particolarmente intenso e ricco di profumi e aromi.

La fase della distillazione si svolge in modo tradizionale, utilizzando degli alambicchi discontinui in rame. Le piccole distillerie artigianali gestiscono questo processo con grande maestria, per preservare la massima finezza. Per solito il processo avviene con due successivi passaggi, in modo da ottenere alla fine del ciclo produttivo un Mezcal attorno ai 60 % vol. La particolarità e il valore del Mezcal Picaflor risiedono proprio nel rispetto delle più antiche consuetudini locali della zona di Oaxaca. A differenza delle grandi produzioni industriali dal gusto standardizzato, le etichette Picaflor sono in grado di proporre e far apprezzare agli appassionati il gusto autentico di un vero Mezcal artigianale.

Dallo stesso produttore