Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Gris 'Phenix' Geschickt 2022

Pinot Gris 'Phenix' Geschickt 2022

Geschickt

"Phenix" di Geschickt è un Pinot Grigio dal colore orange ramato brillante, dovuto alla lunga macerazione. Le uve sostano infatti sulle bucce per un periodo di 30 giorni, prima della fermentazione spontanea per opera di lieviti indigeni. Senzza nesun tipo di aggiunta di solforosa il vino rimane ad affinare in botti di rovere per 12 mesi. Un sapore intenso e caratteristico, ricco di aromi di rabarbaro, fragola con note agrumate di pompelmo

Non disponibile

30,50 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Grigio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

30 giorni di macerazione sulle bucce, fermentazione alcolica spontanea, senza aggiunta di solforosa

Affinamento

12 mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Biodinamici, Lieviti indigeni, Orange Wine, Macerati sulle bucce, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL PINOT GRIS 'PHENIX' GESCHICKT 2022

La cantina alsaziana Geschickt introduce il Pinot Gris ‘Phénix’, un’interpretazione originale che colpisce per il caratteristico colore arancio-ramato brillante. Infatti, il Pinot Gris è classificato come varietà a bacca grigia, contraddistinto da acini dal colore rosa-grigiastro, e quindi la vinificazione a contatto con le bucce porta a estrarre i pigmenti in esse contenuti, determinando il peculiare colore ramato del vino. Questo vitigno è probabilmente nato della Borgogna, dove ha avuto origine da una mutazione genetica del Pinot Noir.

Il Pinot Gris ‘Phenix’ di Geschickt è un 100% Pinot Grigio allevato in accordo ai principi dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica certificate. Le piante, di oltre 25 anni di età media, sono radicate su terreni argilloso-calcarei di origine alluvionale. La raccolta è svolta manualmente e i grappoli vengono quindi trasferiti in cantina dove ha luogo la fermentazione alcolica spontanea in botti di rovere, accompagnata da ben 30 giorni di macerazione sulle bucce. Terminato il processo fermentativo il vino matura per circa un anno in botti grandi di rovere ed è infine imbottigliato senza alcuna chiarifica e filtrazione e senza aggiunte di solfiti.

Alla vista, il ‘Phenix’ Pinot Gris Geschickt esibisce una singolare veste arancio ramato brillante. Percezioni di rabarbaro, melagrana e mirtilli rossi descrivono il panorama olfattivo, intervallati da spunti di scorza di limone. In bocca si mostra ampio e vivace, con una decisa spinta fresco-sapida e tannini ben integrati. Per le sue caratteristiche, il Pinot Gris ‘Phenix’ si sposa ottimamente con antipasti di terra vari, quali taglieri di salumi e formaggi, oppure con primi piatti e zuppe di legumi. Da provare anche con la cucina etnica, come quelle nord africane oppure mediorientali.

Colore

Orange ramato brillante

Gusto

Ampio, vivace, sapido con tannini integrati

Profumo

Note di rabarbaro, melograno e mirtilli rossi con sentori di scorza di limone