Pinot Nero 'Ludwig' Elena Walch 2017

Il 'Ludwig' di Elena Walch è un rosso ottenuto da Pinot Nero da due diversi appezzamenti siti tra i 400 e i 580 metri s.l.m. e in grado di imporsi tra le migliori espressioni della zona come grande interprete del vitigno stesso. Raffinato e complesso al naso, con note di frutta rossa sotto spirito cui seguono tratti balsamici, eterei e di lievi spunti minerali. Al palato è ben integrato, equilibrato, armonico, morbido e di grande impatto la componente fresco sapida

34,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Alto Adige/Sudtirol DOC
Vitigni
Pinot Nero 100%
Regione
Gradazione
13.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Viti siti a 400-500 metri s.l.m. ed esposte ad Est
Vinificazione
Fermentazione alcolica in acciaio e parte in botte. Malolattica svolta in botte
Affinamento
17 mesi in barrique

Premi e riconoscimenti

James Suckling
2016
93 / 100
Veronelli
2016
92 / 100
Luca Maroni
2016
92 / 100
Wine Spectator
2016
91 / 100
Bibenda
2016
Gambero Rosso
2016
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina oltre 5 anni

descrizione del Ludwig di Elena Walch

Il Pinot Nero “Ludwig” è un rosso che fa dell’eleganza il proprio elemento distintivo. Si tratta infatti di una bottiglia in cui ogni componente, i tannini sottili, i leggeri sentori speziati, l’armoniosa mineralità, è assemblata perfettamente, consentendoci di assaporare un vino morbido e garbato, di indubbio valore. Merito della cantina di Elena Walch, realtà tra le più interessanti di tutto l’Alto Adige, i cui prodotti sono sempre sinonimo di qualità e affidabilità. Se avete amici appassionati di Pinot Nero, con questa bottiglia farete loro un regalo più che gradito.

Questo Pinot Nero “Ludwig” nasce dalle omonime uve coltivate dalla cantina di Elena Walch all’interno di due parcelle particolarmente vocate, situate a un’altezza di 400 e 580 metri sul livello del mare, esposte verso ovest ed est. Le viti vengono allevate con estrema cura, e, al momento della vendemmia, solo gli acini migliori vengono selezionati, per garantire il meglio del terroir d’origine. Le uve, una volte giunte nei locali adibiti alla vinificazione, fermentano alcoolicamente sia in botte che in acciaio, svolgendo la malolattica in legno. Poi si procede con l’affinamento, che si protrae per 17 mesi in barrique, al termine dei quali il vino è pronto per essere imbottigliato e commercializzato.  

Il “Ludwig” Pinot Nero si annuncia nel bicchiere con un colore rosso rubino, tipicamente scarico e trasparente. Il bouquet di profumi che avvolge il naso presenta sensazioni eteree, balsamiche, in cui si riscontrano anche note fruttate e speziate. All’assaggio è di medio corpo, equilibrato, con un sorso contraddistinto da un gusto sapido e fresco, che si muove su una progressione ordinata e mai troppo arrembante. Una bottiglia con cui la cantina Elena Walch ci regala una delle espressioni più belle che il Pinot Nero raggiunge in Alto Adige, come confermato anche dagli ottimi punteggi ottenuti, annata dopo annata, a livello nazionale e internazionale.

Colore Rosso rubino con velature trasparenti

Profumo Balsamico, lievemente etereo, di frutta sotto spirito e liquirizia

Gusto Armonioso, sapido, in tensione, fresco ed equilibrato

produttore: Walch Elena

Vini principali
Gewurztraminer, Lagrein, Merlot, Cabernet Sauvignon
Anno fondazione
1985
Ettari vitati
60
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
540.000 bt
Enologo
Stefano Bolognani
Indirizzo
Elena Walch, Via Andreas Hofer, 1 - 39040 Termeno (BZ)

Perfetto da bere con

  • Uova e torte salate Uova e torte salate
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido
  • Risotto ai funghi Risotto ai funghi