Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero Riserva 'Puntay' Erste+Neue 2021
92 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda
91 -@@-9-James Suckling
90 -@@-5-Veronelli

Pinot Nero Riserva 'Puntay' Erste+Neue 2021

Erste+Neue

Il Pinot Nero 'Puntay' di Erste+Neue è un vino rosso di grande eleganza ed armonia, avvolgente nei profumi di ciliegia e spezie dolci e nel sorso fresco, asciutto e persistente. Affina per 15 mesi tra botte grande e barrique

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

15 mesi tra botte grande e barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO RISERVA 'PUNTAY' ERSTE+NEUE 2021

Il “Puntay” è una Riserva di Pinot Nero di buona struttura, con una piacevole persistenza nel retrogusto. I profumi al naso sono quelli tipici del varietale utilizzato, strutturati su sentori di piccola frutta rossa e vaniglia. Erste+Neue, realtà cooperativa che riesce a unire tradizione e modernità, racconta con questa bottiglia l’entusiasmo che guida i propri soci nel realizzare prodotti di qualità, che raccolgono il favore dei tanti appassionati che apprezzano la viticoltura di montagna. Un’etichetta che può avere una bella evoluzione in futuro, prospettandosi in grado di affinare in bottiglia anche per più di cinque anni, mantenendo sempre una bella coerenza tra frutto e sentori terziari.

La Riserva Erste+Neue “Puntay” nasce da uve di Pinot Nero in purezza, vitigno internazionale a bacca rossa che ben si ambienta all’interno dei confini regionali dell’Alto Adige. La cantina lo coltiva con il sistema del guyot all’interno di terreni piuttosto argillosi e sabbiosi, battuti da un tipico clima temperato alpino. Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio inox, macerando per un lungo periodo sulle bucce. Segue poi l’affinamento finale, in cui riposa per 15 mesi fra botti grandi e barrique, sino a quando non è pronto per venire imbottigliato.

Il Pinot Nero Riserva “Puntay” si annuncia alla vista con un colore che richiama il rubino, attraversato da lievi riflessi che tendono al granato. Lo spettro olfattivo si muove intorno a tocchi di ciliegia, mentre sul finale affiorano sensazioni che richiamano le spezie dolci. All’assaggio è di medio corpo, caratterizzato da un sorso fresco, che si presenta dotato di un’ottima persistenza. Un rosso firmato dalla cantina Erste+Neue che punta in alto, che racconta in maniera semplice e diretta il territorio alto-atesino. 

Colore

Rosso rubino intenso, con riflessi granati

Gusto

Di buona struttura e corpo, con un sorso fresco e avvolgente e un finale di bella persistenza

Profumo

Note di ciliegia, con finale che richiama alle spezie dolci