Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Podere il Saliceto

Vini territoriali del Modenese fatti in maniera artigianale
Regione Emilia Romagna (Italia)
Anno Fondazione 2004
Ettari vitati 4.5
Produzione annuale 25.000 bt
Indirizzo Via Albone, 10 - 41011 Campogalliano (MO)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10947_podere-il-saliceto_1079.jpg?v=1709220257

Podere il Saliceto è uno dei più interessanti produttori artigianali di Lambrusco. La cantina è situata nella pianura modenese, a pochi passi dal fiume Secchia, ed è nata nel 2004 per volontà di Gian Paolo Isabella e Marcello Righi, che non avevano alle spalle una famiglia di viticoltori, ma si sono innamorati del mestiere con gli anni e hanno saputo mettere in piedi l’attività dal nulla.

Il vigneto di Podere il Saliceto comprende 4,5 ettari e vede la coltivazione di varietà autoctone nell’ottica della valorizzazione del territorio nella sua tipicità: principalmente il Lambrusco di Sorbara e il Lambrusco Salamino, ma anche il Trebbiano Modenese e il Malbo Gentile. Le viti sono allevate a guyot o a cordone speronato e si articolano in due appezzamenti: uno con sede a Saliceto Buzzalino, dove i terreni sono prevalentemente sabbiosi, l’altro in località Albone, dove i terreni sono più compatti e ricchi di argilla.

Tutte le attività in vigna sono svolte manualmente e le fasi di vinificazione vengono seguite in prima persona da Gian Paolo e da Marcello. Si punta su basse rese e alta densità d’impianto, in modo da garantire un’ottima qualità delle uve. La filosofia produttiva è volta ad ottenere un vino genuino e rispettoso della tradizione. Per questo motivo la cantina mira essenzialmente alla qualità del frutto e utilizza la tecnologia esclusivamente per esaltare le qualità del vino prodotto. I vini di Podere il Saliceto sono contraddistinti dal medesimo tratto stilistico, ovvero una meravigliosa sapidità che li rende perfettamente abbinabili a tavola.

Dallo stesso produttore