Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Maccone Rosso 17°' Donato Angiuli
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
97 -@@-11-Luca Maroni
4 -@@-3-Bibenda

'Maccone Rosso 17°' Donato Angiuli

Angiuli Donato

Il 'Maccone Rosso 17°' di Angiuli è un vino rosso che sa essere caldo e potente mantenendo freschezza ed eleganza. Profumi di ciliegie, amarene, liquirizia e spezie dolci emergono in successione. Al palato è strutturato e possente, dotato di solidi tannini

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

17 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'MACCONE ROSSO 17°' DONATO ANGIULI

Il ‘Maccone Rosso 17°’ di Donato Angiuli è una bottiglia che si distingue per il suo vampante calore mediterraneo in grado di avvolgere e coccolare gusto e olfatto. La linea ‘Maccone’ è stata lanciata da Donato Angiuli per raggruppare i vini di nicchia sotto il nome del suo primo cantiniere, uomo di spiccata personalità e competenza. Le etichette di questa selezione provengono da vecchi vigneti impiantati ad alberello che producono naturalmente meno uva ma con una qualità maggiore. Questa bottiglia, il cui appellativo evidenzia il suo importante titolo alcolometrico, viene rilasciata in quantità molto limitate esclusivamente nelle migliori annate.

Donato Angiuli ‘Maccone Rosso 17°’ nasce da un assemblaggio di uve rosse cresciute su terreni argillosi. Le piante, coltivate ad alberello, hanno oltre 80 anni di età e per questo producono poca uva di straordinaria concentrazione. Verso la fine di settembre si procede con la raccolta manuale dei grappoli, che vengono quindi trasferiti in cantina e ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a temperatura controllata, accompagnata da 10 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. Durante tutto il processo di lavorazione il vino non è sottoposto a operazioni di filtrazione.

Il ‘Maccone Rosso 17°’ Donato Angiuli ha un colore rosso purpureo consistente e impenetrabile. L’olfatto si distende su percezioni fruttate di ciliegia, amarena e pesca sciroppata, seguite da sentori di liquirizia, macchia mediterranea, pepe rosa e cacao. Imponente e di notevole struttura l’assaggio, munito di solidi e possenti tannini che guidano la lunga chiusura sapida e fruttata. Per via della sua densa pienezza questo vino rosso necessita di essere accompagnato da pietanze succulente quali stracotti di manzo o agnello.