Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut 'Crede' Bisol

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore "Crede" di Bisol è un Brut che deve il suo nome a termine dialettale con cui viene localmente chiamata l'argilla, di cui sono ricchi i terreni del Valdobbiadene. Dal profilo aromatico sottile e leggero di fiori di campo, frutti freschi e miele, regala un sorso brioso e vivace, da godere in plurime occasioni, ma soprattutto come aperitivo

11,50 € 12,90 € - 11% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG
Vitigni
Glera 85%, Pinot Bianco e Verdisio 15%
Regione
Gradazione
11.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
A 250 metri di altitudine su terreni argillosi esposti a sud, sud-est
Vinificazione
Vinificato con rifermentazione in autoclave secondo i principi del Metodo Charmat o Martinotti
Note aggiuntive
Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

James Suckling
91 / 100
Luca Maroni
91 / 100
Decanter
91 / 100
Vitae AIS
Gambero Rosso
2 / 3
Veronelli
87 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
6°-8°C
Bicchiere
Flute ampio
Flute ampio

Ideale per gli spumanti metodo charmat, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo e l’apertura stretta aiuta la concentrazione dei profumi, che non hanno bisogno di molta ossigenazione per esaltarsi

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione del Prosecco di Valdobbiadene Brut Crede

Il Prosecco Superiore di Valdobbiadene Brut “Crede” di Bisol è uno spumante delicato, fresco e floreale, prodotto con il Metodo Martinotti o Charmat nello splendido territorio collinare dell’area classica del Prosecco. Nasce da un assemblaggio di Glera con una piccola percentuale di Pinot Bianco e Verdisio ed è particolarmente indicato da degustare come aperitivo o da abbinare ad antipasti o menu di pesce dal gusto leggero e delicato.

Il Brut "Crede" è un Prosecco di Valdobbiadene Superiore che è stato creato per dare risalto a una particolare zona della tenuta Bisol. Il nome dell’etichetta in dialetto veneto significa argilla, e infatti, il suolo delle vigne da cui provengono le uve del “Crede”, è caratterizzato proprio dalla presenza di terre argillose. Un suolo che permette di trattenere negli strati più profondi l’umidità, evitando lo stress idrico della pianta e regalando uve dal corredo aromatico particolarmente raffinato e floreale. Le vigne sono coltivate su suoli d’antichi fondali marini, che oggi costituiscono ripidi pendii con esposizione sud, sud-est a un’altitudine di circa 250 metri sul livello de mare. Dopo la raccolta manuale, le uve sono pressate delicatamente. La fermentazione si svolge in vasche d’acciaio inox e la presa di spuma e la seconda fermentazione si svolgono in autoclave.

Il “Crede” è un Prosecco Superiore di Valdobbiadene Brut, che grazie a un basso dosaggio zuccherino, porta in risalto le caratteristiche varietali dell’uva Glera e il suo armonioso e fine bouquet. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino con luminosi riflessi verdolini. Il perlage è leggero e continuo. Il profilo olfattivo è particolarmente raffinato, con profumi di fiori bianchi, fiori di campo e aromi fruttati di mela e pera. Il sorso è vivace e teso, con aromi intensi e un finale di grande equilibrio, caratterizzato da una notevole freschezza sapida e minerale.

Colore Giallo paglierino limpido con perlage fine

Profumo Profumi coinvolgenti e sottili di fiori bianchi, frutti freschi e miele di acacia

Gusto Vivace, fresco e brioso con un finale che ricorda il fiore di acacia

produttore: Bisol

Vini principali
Prosecco e Cartizze
Anno fondazione
1542
Ettari vitati
55
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
4.500.000 bt
Enologo
Desiderio Bisol
Indirizzo
Via Follo, 33 - 31049 Santo Stefano di Valdobbiadene (TV)

Perfetto da bere con

  • Uova e torte salate Uova e torte salate
  • Stuzzichini Stuzzichini
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Pizza Pizza