Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry 'Dei Casel' Adami
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
88 -@@-5-Veronelli
90 -@@-7-Robert Parker

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Dry 'Dei Casel' Adami

Adami

Il Prosecco di Valdobbiadene Extra Dry “Casel” è uno spumante piacevole, ricco e fruttato, ottimo accompagnamento di aperitivi, fritture e antipasti di pesce. Emana profumi di frutta esotica ed erbe aromatiche e ha un gusto fruttato, agrumato, equilibrato e rinfrescante

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vitigni

Glera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, decantazione statica del mosto, prima fermentazione in acciaio e rifermentazione secondo il Metodo Martinotti o Charmat con sosta sui lieviti per 3 mesi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE EXTRA DRY 'DEI CASEL' ADAMI

Il Valdobbiadene Superiore Extra Dry “Dei Casel” di Adami è la versione più classica e tradizionale del Prosecco, quella che da sempre si beve nel territorio e che trova un armonioso equilibrio gustativo tra la freschezza e la ricca morbidezza del frutto. È il calice perfetto da bere in compagnia come aperitivo, per condividere un momento piacevole o per accompagnare un antipasto di mare delicato. Il bouquet richiama le note agrumate e di frutta bianca, il sorso è fresco, fragrante e fruttato, caratterizzato da una piacevolezza di beva immediata e da un finale sapido.

L’Extra Dry “Dei Casel” è uno spumante della Cantina Adami prodotto nella zona storica del territorio di Valdobbiadene. Le uve provengono dai vigneti aziendali coltivati a Vidor e Farra di Soligo a un’altitudine tra i 180 e i 300 metri sul livello del mare e caratterizzati dalla presenza di suoli calcareo-argillosi poco profondi. Le viti sono coltivate con esposizione sud, con impianti a girapoggio e una densità di circa 2500-3000 ceppi per ettaro. Il clima fresco e ventilato permette un’ottima maturazione delle uve, che vengono vendemmiate tra fine settembre e l’inizio di ottobre. Dopo la pressatura soffice, si svolge la fermentazione dei vini base in acciaio alla temperatura controllata di 17-19 °C e con utilizzo di lieviti selezionati. Dopo un affinamento di qualche mese sulle fecce fini in acciaio, il vino viene avviato alla presa di spuma e alla seconda fermentazione in autoclave, secondo il Metodo Martinotti o Charmat, con una durata complessiva di circa 40 giorni.

Il Prosecco “Dei Casel” della Cantina Adami ci regala un sorso intenso ed equilibrato, fruttato ed elegante, perfetta espressione delle migliori caratteristiche del terroir di Valdobbiadene. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino con riflessi verdolini attraversati da un perlage di buona finezza e persistenza. Il profilo olfattivo esprime aromi di pera, mela, pesca gialla, con cenni di frutta esotica. Al palato è cremoso e armonioso, con frutto maturo, ricco e ampio. Il finale è di buona persistenza gustativa.

Colore

Giallo paglierino brillante, con brioso perlage

Gusto

Morbido, fresco, fruttato, agrumato, brioso e vivace

Profumo

Ricco e fruttato, con sentori di frutta esotica, fiori di campo ed erbe aromatiche