Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Punt e Mes' Carpano 100cl

'Punt e Mes' Carpano 100cl

Fratelli Branca

Il "Punt e Mes", appartenente alla storica linea di Carpano, deriva da un'espressione dialettale piemontese che ne definisce la sua composizione, ovvero una parte dolce di Vermouth e mezza dose amara di China. Una ricetta antica che deriva da un episodio in cui un agente ordinò un Vermouth corretto per festeggiare un titolo in borsa che era salito di un punto e mezzo. Con la sua dolcezza aromatica, le sue sfumaure amare, le note di arancia, china ed erbe officinail, è oggi una perfetta base per diverse tipologie di cocktail

Non disponibile

11,00 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

16 %

Formato

Bottiglia 100 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'PUNT E MES' CARPANO 100CL

Il “Punt e Mes” di Carpano è un’etichetta leggendaria, che unisce la caratteristica morbidezza e ricchezza aromatica tipica di un grande Vermouth con la personalità più austera, secca e leggermente amaricante della China. Il risultato finale è una nuova tipologia di Vermouth, assolutamente unica nel suo genere, che esprime una sensazione gustativa di straordinaria armonia, tutta giocata sul delicato equilibrio tra le note agrumate e speziate del Vermouth Carpano e le note più amare della China e dell’Assenzio. Il Punt e Mes è ottimo da degustare come aperitivo liscio, con ghiaccio e una scorza d’arancia. Può anche essere utilizzato come ingrediente di base per alcuni cocktail come il 70’s Punt e Mes, il Manhattan, il MI-TO o il Negroni Sbagliato.

Il Vermouth “Punt e Mes” viene prodotto da Carpano, un nome storico del settore. Si deve, infatti, ad Antonio Benedetto Carpano la creazione della ricetta originale del primo Vermouth nella Torino di fine ‘700. Il successo è stato immediato e nel giro di poco tempo il Vermouth è diventato l’aperitivo più diffuso in Italia e non solo. Per la nascita del Punt e Mes, invece, si dovrà attendere fino al 1870. Si racconta che un agente di Borsa, entrò nella bottega Carpano di Torino con dei colleghi discutendo di titoli di borsa saliti di un punto e mezzo e ordinò un Vermouth Carpano corretto con mezza dose di China. Il nuovo Vermouth ebbe subito successo e l’aneddoto ispirò la creazione di un nuovo prodotto che riportava in etichetta proprio l’espressione dialettale Punt e Mes, riferita alla Borsa. Nato per caso, conquisterà subito il gusto del pubblico, diventando il simbolo dell’aperitivo per molti decenni.

Il “Punt e Mes” di Carpano non solo è nato al banco di un bar, ma nello stesso luogo è nata anche l’abitudine di ordinarlo con un semplice gesto della mano: sollevare il pollice (Punt) e tracciare una linea orizzontale nell’aria con la mano tesa (Mes). È un Vermouth dal colore rosso cupo, con riflessi aranciati, che esprime intensi aromi di scorza d’agrumi, erbe officinali, morbide spezie orientali, erbe aromatiche. Il sorso è caldo, ricco e avvolgente, con un ingesso al palato morbido e suadente, che accompagna verso un finale caratterizzato da una chiusura leggermente amara.

Colore

Giallo aranciato con riflessi topazio

Gusto

Ricco, aromatico, dolce, ma anche leggermente amaro

Profumo

Note di rabarbaro, erbe officinali, sfumature amaricanti, scorza d'arancia amara e dolci note aromatiche di caramello e spezie