Il "Rainbow Juice" della cantina australiana Gentle Folk è un vino rosso che allo sguardo potrebbe ingannare e ricordare un rosato, perfetto per sorprendere gli amici e volare oltre oceano! Questa etichetta viene realizzata con un blend di uve di Pinot grigio, Gewurztraminer, Syrah, Chardonnay e Sauvignon blanc vinificate con soli lieviti indigeni. Il colore rosso tenue tendente al rosato introduce delicati aromi di fiori freschi, frutti rossi croccanti e sensazioni minerali. Il sorso è agile, succoso, armonioso e fresco.
La cantina australiana Gentle Folk presenta il ‘Rainbow Juice’, espressione singolare e ricercata derivante da un insolito blend di vitigni a bacca nera e a bacca bianca. Nella zona viticola di Adelaide Hills, nel South Australia, questa realtà produttiva a conduzione famigliare coltiva circa 8 ettari di vigneti a regime biologico, impiegando anche preparati biodinamici. In un contesto di grande biodiversità, fatto di foreste e fiumi, nascono vini spontanei e genuini, come il ‘Rainbow Juice’, un’originale etichetta, a metà strada tra un vino rosso e un rosato, ideale per portare vivacità ai picnic in spiaggia, come suggerito dagli stessi produttori.
Gentle Folk ‘Rainbow Juice’ viene realizzato a partire da un inconsueto assemblaggio di Pinot Grigio, Gewürztraminer, Syrah, Chardonnay e Sauvignon Blanc, tutti condotti in biologico. Le prime due varietà vengono raccolte e fermentate insieme spontaneamente, con 6 giorni di macerazione sulle bucce, cui segue una maturazione in vasche d’acciaio. Anche lo Chardonnay e il Sauvignon Blanc sono posti a fermentare a contatto con le bucce per circa una settimana, prima della pressatura e del trasferimento in botti di rovere da 500 litri. Dopo qualche mese di invecchiamento le masse sono finalmente assemblate, con l’aggiunta di una piccola percentuale di Syrah. Lungo l’intera lavorazione il liquido non subisce alcuna chiarifica o filtrazione.
Il ‘Rainbow Juice’ di Gentle Folk possiede una tonalità rosso scarico tendente al rosato. Delicato e leggero all’olfatto, con note di petali di rosa che incontrano percezioni di frutta rossa e cenni minerali. In bocca è fresco e armonioso, agile e succoso, dal gradevole epilogo minerale. Una bottiglia atipica in grado di offrire un assaggio dello stile eccentrico e allegro del Nuovo Mondo.
Rosso scarico tendente al rosato
Delicato, leggero, note di petali di rosa incontrano frutta rossa e sensazioni minerali
Fresco, agile, succoso, minerale e armonioso
Anno fondazione | 2012 |
---|---|
Indirizzo | Hunters Rd - 5138 - Basket Range (Australia) |
Affettati e Salumi
Risotto alle verdure
Pasta al pesce col pomodoro
Carni bianche
Pizza