Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Rhebokskloof

Il grande adattamento delle varietà internazionali al territorio di Paarl
Regione Paarl (Sud Africa)
Anno Fondazione 1989
Ettari vitati 36
Indirizzo Rhebokskloof Wine Estate, Noord Agter - Paarl Rd, Windmeul, 7623 (ZA)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_13841_rhebokskloof_2880.jpg?v=1709219402

La realtà sudafricana Rhebokskloof è protagonista di espressioni dal pregevole stile internazionale che riflettono l’avanguardia viticola del Nuovo Mondo. La cantina opera oltre i confini settentrionali della celebre zona di Stellenbosch, nel territorio di Paarl, areale che si presenta con un clima più caldo rispetto a quello di Stellenbosch e per questo un tempo noto soprattutto per i suoi vini fortificati. L’aspetto enologico è nelle mani di Rolanie Lotz, nipote di uno dei più rinomati vignaioli della zona di Paarl, che si è quindi avvicinata al mondo della viticoltura fin da piccola, quando il nonno piantò per i suoi nipoti un vigneto di Moscato di Alessandria per consentirgli di gustare l’uva dolce e aromatica. La tenuta offre anche l’opportunità di mangiare nel ristorante interno e di organizzare feste, matrimoni o altri eventi immersi nel verde dei vigneti di Paarl.

La superficie vitata della cantina Rhebokskloof consta di 36 ettari dedicati per il 70% a varietà a bacca nera, come lo Shiraz, il Pinotage, il Mourvèdre, il Durif e il Carignan, e per la restante parte a uve bianche, quali Chardonnay e Chenin Blanc. I vigneti della tenuta, circondati da specie vegetali locali, formano un anfiteatro naturale caratterizzato da esposizioni che vanno da nord-est a sud-ovest. Le viti sono impiantate su terreni ricchi di granito e marmo nero e godono di altitudini comprese tra i 100 e i 500 metri sul livello del mare. In generale, i filari esposti a est soffrono meno le elevate temperature estive mentre quelli esposti a ovest risultano più protetti dai forti venti che spesso spirano nella regione. Inoltre, le ottime escursioni termiche tra il giorno e la notte favoriscono la corretta maturazione aromatica e fenolica degli acini. Le vendemmie manuali, che solitamente vengono effettuate tra la fine di gennaio e l’inizio di marzo, si accompagnano a severe selezioni dei grappoli mentre l’enologia applicata mira a esprimere il carattere intrinseco del vitigno e del territorio.

La cantina Rhebokskloof è specializzata nella produzione di etichette che ammiccano al Rodano, soprattutto per quanto riguarda lo Shiraz, sebbene realizzi anche bianchi da Chardonnay e Chenin di altissima qualità. Il motto di Rolanie è quello di dare vita a “vini che aiutino a creare ricordi che dureranno per sempre”.

Dallo stesso produttore