Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Ronc Platat

Sostenibilità e passione per espressioni raffinate
Regione Friuli Venezia Giulia (Italia)
Anno Fondazione 2021
Ettari vitati 6
Indirizzo 33048 San Giovanni Al Natisone (UD)

Ronc Platat costituisce una giovane realtà viticola friulana che fonda la propria produzione sul rispetto della salute e degli equilibri dell’ecosistema. La tenuta si trova precisamente a San Giovanni al Natisone, in provincia di Udine, luogo in cui nel 2021 l’allora trentatreenne Tommaso Zanuttini ha avviato la propria attività enoica decidendo di cambiare totalmente vita. Infatti, prima di allora Tommaso, nativo di Cividale del Friuli, aveva conseguito una laurea in Giurisprudenza a Milano e successivamente aveva fatto pratica in uno Studio Legale. Il richiamo della terra ha poi spinto il giovane a prendere in affitto qualche vigna tra i comuni di Buttrio e Manzano iniziando vinificazioni sperimentali anche grazie al supporto di amici produttori. Le cose sono evolute rapidamente e nel frattempo Tommaso ha conseguito una seconda laurea in Enologia. L’appellativo della cantina deriva dall’associazione dei termini friulani “ronc”, che indica una collina vitata, e “platat”, che significa “nascosto”.

Oggi, la tenuta Ronc Platat conta 6 ettari di vigneti riservati a vitigni della tradizione friulana, autoctoni e non, come la Ribolla Gialla, il Friulano, lo Chardonnay e il Merlot. La conduzione agronomica si rifà ai principi dell’agricoltura biologica e fondamentale è poi la scelta del periodo di vendemmia, in quanto Tommaso mira a raccogliere uve al perfetto grado di maturazione, né verdi né surmature. In cantina, i grappoli vengono pressati interi, tutte le fermentazioni sono affidate esclusivamente ai lieviti naturalmente presenti sugli acini e nell’ambiente di vinificazione e come contenitori vinari sono adottate barrique di rovere francese che in parte importa direttamente Tommaso. Le maturazioni hanno luogo sulle fecce fini e la fermentazione malolattica occorre spontaneamente.

Lo stile delle etichette di Ronc Platat ricerca equilibrio, pulizia e classicismo, valori fondamentali per il produttore Tommaso Zanuttini. I bianchi, fulcro della selezione, spiccano per il loro carattere raffinato e tipico in grado di restare impresso nella mente dell’assaggiatore.

Dallo stesso produttore