Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Costa d'Amalfi Rosato Marisa Cuomo 2023
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-5-Veronelli
93 -@@-11-Luca Maroni

Costa d'Amalfi Rosato Marisa Cuomo 2023

Cuomo Marisa

Il Costa d'Amalfi Rosato di Marisa Cuomo è un vino molto fresco che richiama, con la sua sapidità, la natura del terreno da cui nasce, beneficiando anche dall'influsso della brezza del mare in cui si specchia

21,50 

Caratteristiche

Denominazione

Costa d'Amalfi DOC

Vitigni

Piedirosso 50%, Aglianico 50%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL COSTA D'AMALFI ROSATO MARISA CUOMO 2023

Il Costa d'Amalfi Rosato di Marisa Cuomo è figlio della generosa e solare terra campana. Nasce da un assemblaggio in parti uguali dei due grandi vitigni a bacca rossa della regione: il Piedirosso e l’Aglianico. Due uve perfettamente complementari, il primo fruttato e armonico, il secondo strutturato e profondo. La loro unione regala un rosato di grande equilibrio, che esprime piacevoli note fruttate unite un buon corpo. Lontano dai rosati leggeri, trasparenti e diafani, ispirati allo stile provenzale, rivendica con orgoglio la sua natura territoriale, la fedeltà al carattere dell’area di produzione delle varietà autoctone locali.

Il Rosato Costa d'Amalfi è prodotto da una delle cantine campane più famose in assoluto. I vini di Marisa Cuomo da anni fanno parte dell’élite delle migliori etichette italiane. Le uve di Piedirosso e Aglianico provengono da parcelle che si trovano nello splendido scenario paesaggistico della costiera amalfitana, in particolare nelle zone di Cetara, e in località Raito a Vietri sul Mare. Le vigne sono coltivate su ripidi terrazzamenti sostenuti da muretti a secco, a un’altitudine compresa tra i 100 e i 250 metri sul livello del mare con soleggiata esposizione rivolta a sud. Il clima mediterraneo, caldo e ventilato e i suoli pietrosi, composti da terre ricche di rocce calcaree, costituiscono da sempre un habitat ideale per la vite. La vendemmia si svolge manualmente nella seconda metà di ottobre e le uve sono pressate delicatamente con un breve contatto con le bucce. Il mosto fiore è vinificato in bianco con fermentazione in acciaio a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, matura qualche mese in acciaio, in modo da conservare profumi e aromi fragranti.

Il vino Costa d'Amalfi Rosato di Marisa Cuomo è un’etichetta che rispecchia fedelmente il volto dei vitigni a bacca rossa campana e la loro forte personalità. Si tratta di un rosato ricco di buon corpo, particolarmente adatto ad accompagnare primi piatti al pomodoro o guazzetti e zuppe di pesce. Nel calice si presenta con una bellissima veste color rosa salmone chiaro dai riflessi luminosi. Il profilo olfattivo è intenso ed elegante, con profumi di ciliegia matura, ribes rosso, lampone, fragoline di bosco, marasca, melagrana, fragranti sfumature agrumate e di erbe selvatiche della macchia mediterranea. Al palato ha una buona struttura, con un frutto ricco e una sottile scia tannica. Il finale è fresco e di buona persistenza gustativa.

Colore

Rosa cerasuolo brillante

Gusto

Fresco, diretto e con una bel finale sapido

Profumo

Intreccio di rose rosse e violetta fresca su uno sfondo minerale, note di lampone e spezie delicate che richiamano il timo