Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Roses de Jeanne - Cedric Bouchard

Perfezionismo assoluto negli Champagne dell'Aube del giovane Cedric Bouchard
Regione Regione Champagne (Francia)
Anno Fondazione 2000
Ettari vitati 1.3
Indirizzo Rue du Vivier, 13 - 10110 Celles-sut-Ource
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10574_roses-de-jeanne-cedric-bouchard_1096.jpg?v=1709220450

Cedric Bouchard è un talentuoso e giovane vigneron che fondò la maison Roses de Jeanne nel recente 2000 nella zona dell’Aube o Cote Des Bar. La sua passione e la sua tenacia gli hanno fatto guadagnare in poco tempo un posto tra i più emergenti e promettenti produttori di Champagne. La cantina sorge alle porte della città medievale di Troyes, nell’autonoma e storica area dell’Aube che appartiene alla regione dello Champagne, ma che si trova isolata, al confine con la Borgogna. È la patria del Pinot Nero che proprio in questa terra, caratterizzata da un terreno argilloso e calcareo e un clima leggermente più caldo, regala cuvée pregiate, dal profilo elegante e dal grande potenziale.

Il tutto iniziò quando Cedric Bouchard ereditò la vigna “Les Ursules” dal padre e con poco più di un ettaro sperimentò i primi vini. Lavorò molto sulla resa e sulla selezione del grappolo, minimizzando il più possibile gli interventi in vigna. Nel 2002 uscì il suo primo vino e nel 2004 e 2005 i suoi primi Champagne. Il successo fu grande: tra le giovani realtà emergenti e tra i grandi produttori si fece sempre più spazio Cedric Bouchard, che con la sua attenta cura in vigna, la sua forte passione e il suo perfezionismo conquistò in pochi anni il mercato delle bolle. La cantina è rimasta tra le più piccole maison, che, con i suoi 1,3 ettari divisi in quattro cru del villaggio di Celles-sur-Orce, realizza poche bottiglie, di grande eccellenza.

Gli Champagne di Cedric Bouchard sono tra i migliori della regione e si distinguono per l’alta concentrazione, la tensione aromatica e per il basso contenuto di carbonica. Vengono realizzati da mono vitigno, principalmente Pinot Noir. Dimostrano una grande armonia e un’espressività disarmante. Sono studiati e pensati alla perfezione da Cedric per essere bottiglie uniche e indimenticabili.

Dallo stesso produttore