Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso 'El Goru 18 M' Ego Bodegas 2018
90 -@@-9-James Suckling

Rosso 'El Goru 18 M' Ego Bodegas 2018

Ego Bodegas

Il vino rosso 'El Goru 18 M' della cantina spagnola Ego Bodegas è un vino profondo e avvolgente prodotto a base di Cabernet Sauvignon e Monastrell, vitigno principe della D.O. Jumilla. Dal lungo affinamento in legno acquisisce un bouquet aromatico intenso e complesso, nel quale le classiche note di frutti di bosco e ciliegia si accompagnano a morbide sfumature speziate fra cui spiccano vaniglia e cannella. Il sorso caldo e morbido, sostenuto da tannini ben presenti e da un finale lungo e persistente, lo rende il vino perfetto da abbinare a carne rossa e selvaggina.

33,50 

Caratteristiche

Denominazione

Jumilla DO

Vitigni

Monastrell e Cabernet Sauvignon

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio separando le due varietà

Affinamento

18 mesi in legno

Filosofia produttiva

Vegan Friendly

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO 'EL GORU 18 M' EGO BODEGAS 2018

La realtà produttiva di Jumilla Ego Bodegas presenta il Rosso ‘El Goru 18 M’, un’interpretazione potente e strutturata che nasce dall’incontro tra il vitigno mediterraneo Monastrell e la celebre varietà internazionale Cabernet Sauvignon. Il Monastrell costituisce un biotipo spagnolo del vitigno conosciuto in Francia come Mourvèdre, particolarmente diffuso nel Rodano Meridionale, in Provenza e in Linguadoca-Rossiglione ma originario proprio del litorale mediterraneo iberico. Infatti, l’ipotesi più accreditata riporta che il Monastrell è stato introdotto a Valencia intorno al 500 a.C. dai Fenici. Ad avvalorare questa teoria contribuisce poi l’etimologia del termine “Mourvèdre”, che deriverebbe dall’antico nome dell’odierno comune di Sagunto, situato a poca distanza da Valencia e noto come Morvedre in passato.

‘El Goru 18 M’ Ego Bodegas Rosso viene realizzato a partire da un assemblaggio di Monastrell e Cabernet Sauvignon, vitigni coltivati a un’elevata altitudine di 900 metri sul livello del mare. In particolare, i grappoli provengono da una selezione delle migliori uve raccolte a mano in cassette in vigneti di oltre 50 anni di età, caratterizzati da una naturale produzione limitata. Le due varietà vengono vinificate separatamente in vasche di acciaio inox tramite fermentazione alcolica a temperatura controllata, accompagnata da 15-30 giorni di macerazione sulle bucce. Successivamente, il liquido è posto a invecchiare in botti di rovere per 18 mesi fino all’imbottigliamento e commercializzazione finale.

Ego Bodegas Rosso Jumilla ‘El Goru 18 M’ ha un colore rosso rubino intenso tendente al granato. Dal calice emergono vividi aromi di fragola, ciliegia, petali di rosa e violetta che si fondono con morbide note di cioccolato, vaniglia e cannella. In bocca risulta succoso e avvolgente, intenso e persistente, dal tannino ben presente ad accompagnare la piacevole vena speziata sul finale.

Colore

Rosso rubino intenso tendente al granato

Gusto

Succoso, intenso e avvolgente, lungo e persistente, dai tannini ben presenti e una piacevole vena speziata sul finale

Profumo

Note di fragola, ciliegia, petali di rosa e violetta, ammorbidite da sentori di cioccolato, vaniglia e cannella