Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso 'El Goru' Ego Bodegas 2022
92 -@@-10-Wine Enthusiast
92 -@@-14-Decanter

Rosso 'El Goru' Ego Bodegas 2022

Ego Bodegas

'El Goru' della cantina Ego Bodegas è un vino rosso caldo e avvolgente, prodotto nella regione della Murcia a base di Monastrell, Syrah e Petit Verdot. Tinge il calice di uno splendido rosso rubino intenso, accentuato da fini riflessi violacei. Al naso le note di frutti di bosco vengono ammorbidite da delicate note speziate, di vaniglia e cannella, mentre al palato regala un sorso pieno, avvolgente e deciso, dai tannini morbidi e un finale lungo e persistente. Un ottimo vino da tavola!

12,90 

Caratteristiche

Denominazione

Jumilla DO

Vitigni

Blend di Monastrell, Syrah, Petit Verdot

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e macerazione sulle bucce per 15/20 giorni a temperatura controllata, separando le tre varietà

Affinamento

Qualche mese in legno

Filosofia produttiva

Vegan Friendly

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO 'EL GORU' EGO BODEGAS 2022

Attraverso il suo stile morbido e polposo il Rosso ‘El Goru’ della cantina spagnola Ego Bodegas esprime efficacemente i tratti dei rossi più accessibili della denominazione Jumilla, localizzata nella parte sud-orientale della penisola iberica. Qui, Santos Ortiz e Ioana Paunescu, titolari e fondatori della tenuta nel 2011, abbracciano una visione produttiva tesa all’incontro tra tradizione e innovazione, tra mediterraneità e internazionalità, fondata sull’impiego di tecnologie all’avanguardia per consentire un decorso pulito delle vinificazioni. Nell’immagine in etichetta è raffigurato il “Mad Hairy Fella”, un personaggio locale che vive come un’eremita.

Il Rosso ‘El Goru’ di Ego Bodegas deriva da un assemblaggio dei vitigni Monastrell, Syrah e Petit Verdot, varietà allevate su terreni ricchi di sabbia e calcare. Alla raccolta manuale, effettuata al pieno stadio di maturazione, segue la vinificazione separata di ciascun vitigno in vasche di acciaio inox, dove la fermentazione alcolica si realizza a una temperatura controllata non superiore a 28 °C, accompagnata da 15-20 giorni di macerazione sulle bucce. Il vino è quindi invecchiato per qualche mese in botti di rovere americano fino all’imbottigliamento e dopo un ulteriore breve riposo in vetro è pronto per l’uscita sul mercato.

All’esame visivo il Rosso ‘El Goru’ di Ego Bodegas si presenta con una veste rosso rubino intenso dai riflessi violacei. Al naso si susseguono vividi aromi di ciliegia, susina e frutti di bosco maturi, impreziositi da sensazioni tostate e di vaniglia derivanti dal passaggio in legno. Sviluppo gustativo morbido e polposo, carnoso e fruttato, caratterizzato da tannini maturi e vellutati. Molto lungo e avvolgente il finale, reminiscente di sensazioni di spezie dolci come la vaniglia e la cannella.

Colore

Rosso rubino intenso con riflessi violacei

Gusto

Morbido, polposo, fruttato, dai tannini maturi e un finale lungo e avvolgente

Profumo

Note di frutti di bosco maturi, ciliegia e susina, accompagnate da aromi tostati e vanigliati