Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso Jeune Chateau Musar 2020

Rosso Jeune Chateau Musar 2020

Chateau Musar

Il vino rosso Jeune di Chateu Musar è ricco, solare, succoso e fruttato, nato in Libano nella Bekaa Valley a 1.000 m di altitudine e vinificato in vasche di cemento. Ha una personalità piacevole e conviviale, con sentori espressivi di frutti di bosco, ciliegie e violette. Il sorso è morbido, fruttato, speziato, fresco e ben equilibrato.

Caratteristiche

Vitigni

Cinsault 55%, Syrah 25%, Cabernet Sauvignon 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea e malolattica in tini di cemento. Senza filtrazioni, con aggiunta minima di solfiti

Affinamento

9 mesi sulle fecce fini in tini di cemento e almeno 12 in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Triple A, Artigianali, Senza solfiti aggiunti o minimi, Vegan Friendly

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO JEUNE CHATEAU MUSAR 2020

Il Rosso Jeune di Chateau Musar è un vino fresco e fruttato prodotto in Libano nella Valle della Bekaa. È un’etichetta pensata per un pubblico giovane e per chi ama un vino fragrante, scorrevole e di facile beva, non troppo strutturato e potente. La scelta della cantina di non utilizzare il legno garantisce una grande immediatezza espressiva e un profilo che rispecchia le caratteristiche varietali dei vitigni. Le uve provengono dalle vigne più giovani della tenuta, che donano un vino dal volto croccante, con profumi fruttati e floreali, caratterizzati da un sorso appagante e di bella piacevolezza.

Il vino Jeune Chateau Musar Rosso è prodotto dalla famosa Cantina Libanese, che fin dagli anni ’30 coltiva vigneti nella zona della Valle della Bekaa, un’area in cui la viticoltura è presente da oltre 6000 anni, dall’epoca in cui le antiche popolazioni dei Fenici abitavano questo tratto di costa del Mediterraneo. Grazie a pregiati terreni calcareo-argillosi, ricchi di scheletro e al clima fresco dell’altitudine, che raggiunge i 1.000 metri sul livello del mare, i vitigni francesi Cinsault, Syrah e Cabernet Sauvignon si sono ambientati molto bene nel territorio montuoso della Valle della Bekaa e producono uve di alta qualità, con profili aromatici molto eleganti.  Le fermentazioni si svolgono in modo spontaneo con lieviti indigeni in tini di cemento. Il vino matura sulle fecce fini, sempre in vasche di cemento, per un periodo di almeno 9 mesi e termina l’affinamento con 12 mesi in bottiglia prima della messa in vendita.

Il Chateau Musar Jeune Rosso è un’etichetta che fa parte della linea dei vini della celebre cantina libanese prodotti senza l’utilizzo di affinamenti in legno, per valorizzare la fragranza varietale delle uve. Il frutto morbido del Cinsault, le note speziate tipiche della Syrah e gli eleganti aromi di frutti di bosco del Cabernet Sauvignon sono esaltati nelle loro qualità di finezza e freschezza dalla coltivazione in altitudine. Il colore è rosso rubino brillante. Il quadro olfattivo è dominato da sensazioni di frutta rossa croccante, di piccoli frutti a bacca scura, da sfumature floreali e delicatamente speziate. Il sorso è agile, succoso e brioso, con frutto ricco, aromi speziati e buona freschezza finale.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Morbido, succoso, speziato, fresco e ben equilibrato, con delicati tannini in chiusura

Profumo

Ricco e fruttato, con sentori di ciliegie, frutti di bosco, violette e fiori rossi