Il Rosso di Montalcino della nota cantina Cupano è un vino rosso toscano di ottima struttura e corpo che ben si presta ad essere consumato a tutto pasto. Viene realizzato con uve di Sangiovese in purezza raccolte manualmente ed un affinamento in barrique di 18 mesi prima di essere trasferito in bottiglia senza filtrazioni. Il colore è rosso rubino dai brillanti riflessi granati mentre i porfumi sprigionati rivelano note di frutta a polpa rossa matura, dolci spezie e legno. Il sorso è caldo, ampio, complesso e lungo
Il Rosso di Montalcino dalla cantina Cupano è l’etichetta d’ingresso nel mondo di questo importante marchio di Montalcino. Si tratta di un’ottima versione di Sangiovese in purezza, dedicata a chi predilige ritrovare nel calice soprattutto gli aromi varietali piacevolmente fruttati di questo straordinario vitigno a bacca rossa. È un vino che punta a esaltare la freschezza e la fragranza, lasciando in secondo piano le note d’evoluzione terziaria e la complessità data dal lungo invecchiamento. È una bottiglia perfetta da degustare a tavola con primi piatti con sughi di carne o di selvaggina, con arrosti o pollame nobile allo spiedo.
Il Montalcino Rosso di Cupano nasce in una splendida tenuta, gestita seguendo i principi dell’agricoltura biologica e applicando anche delle pratiche della biodinamica. Le vigne si trovano nella zona sud-ovest della collina di Montalcino, in località Camigliano e sono coltivate su terreni prevalentemente composti da sabbie, argille e ciottoli d’antica origine alluvionale, trasportati dal fiume Ombrone. Il clima mite e sempre molto ventilato, favorisce delle ottime maturazioni delle uve, che sono vendemmiate manualmente nelle ultime settimane del mese di settembre. La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio inox in modo spontaneo e con utilizzo di soli lieviti indigeni. La macerazione sulle bucce è condotta con delicatezza, operando periodici rimontaggi e délestage. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino riposa per almeno 18 mesi in barrique di rovere francese.
Il vino Rosso di Montalcino Cupano interpreta la tipologia nel segno dell’eleganza e della complessità, offrendo un’etichetta di medio invecchiamento, che consente già di apprezzare la ricchezza delle sfaccettature aromatiche del Sangiovese di Montalcino. Il vino si presenta di un bel color rosso rubino luminoso con tenui riflessi granato. Il bouquet è caratterizzato da fragranti note di piccoli frutti di bosco, ciliegia, note di erbe officinali e di morbide spezie. Il sorso è piacevolmente scorrevole, con una trama tannica sottile è un frutto ricco e maturo, che anticipa un finale fresco, sapido e di buona persistenza gustativa.
Rosso rubino luminoso dai riflessi granati
Pieno, caldo, ampio, morbido, dalla trama tannica fitta ed una chiusura lunghissima
Intenso, carico, complesso, emergono note di legno, ciliegia, prugna e spezie dolci