Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rouge 'Les Canons' Opi D'Aqui 2019

Rouge 'Les Canons' Opi D'Aqui 2019

Opi D'Aquì

Il Rouge “Les Canons” di Opi D'Aqui è uno dei rossi leggeri della cantina, prodotto con macerazione carbonica per 15 giorni così da tirare fuori tutta l’aromaticità dell’uva. Un vino “glu-glu”, beverino e da bere giovane, sorprende al naso per la schiettezza dei suoi aromi fruttati e floreali, come fragolina e violetta. Molto vivace, fresco e piacevolmente ‘funky’, presenta una buona persistenza e aromaticità sul finale. Perfetto da bere raffreddato durante un pomeriggio di relax 

Non disponibile

19,50 

Caratteristiche

Vitigni

Syrah e Mourverdre

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea, macerazione carbonica per 15 giorni

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali, Macerazione carbonica

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL ROUGE 'LES CANONS' OPI D'AQUI 2019

“Les Canons” è la versione di Opi d’Aqui più immediata e beverina. Anche questa etichetta non lascia alcun dubbio sulle intenzioni: “canon”, nel gergo degli appassionati di vino francesi, indica proprio un vino “glu-glu”, cioè di quelli pericolosamente facile da bere. L’espressione pare sia nata in epoca storica all’interno della tradizione massonica, quando i convitati alla riunione di una società erano soliti battere all’unisono con i bicchieri sul tavolo prima di vuotarli d’un fiato, producendo proprio un rumore da colpo di cannone.

“Les Canons” viene realizzato da Opi d’Aqui a partire da uve tipiche francesi, più o meno locali: la Syrah, una delle grandi varietà internazionali originaria della valle del Rodano, proveniente dalla parcella del villaggio di Aspiran, qualche chilometro più a sud della cantina, da viti di 30 anni d’età; Mourvedre, tra i maggiori vitigni del Midi, proveniente dalla vigna situata presso Clermont-l’Herault. I suoli sono caratterizzati da una matrice argillo-calcarea, mentre tutte le uve sono allevate secondo le regole della certificazione biologica e in base ai principi dell’agricoltura biodinamica. La vendemmia si svolge manualmente attendendo la piena maturazione dei grappoli, che vengono poi avviati ad una vinificazione separata: macerazione carbonica in serbatoi d’acciaio per la Syrah, mentre il Mourvedre è diraspato, pressato direttamente e sosta sulle bucce per 15 giorni. Al termine delle fermentazioni alcoliche spontanee, ad opera dei soli lieviti indigeni, le due basi sono assemblate e procedono ad un periodo di affinamento in vasca d’acciaio per alcuni mesi. L’imbottigliamento si realizza senza filtrazioni o altre manipolazioni, né aggiunta di solfiti.

“Les Canons” di Opi d’Aqui rivela già allo sguardo tutta la sua entusiasmante vitalità, con una veste rosso porpora dai riflessi rubino. I profumi sono semplici e golosi, tutti incentrati sulle note floreali, tra cui spicca la violetta, e gli aromi fruttati di piccole bacche, come la fragolina di bosco, unite da una sfumatura rustica piacevolmente funky. L’assaggio mostra tutta la leggerezza e la freschezza di questa composizione, con richiami quasi vinosi e un tannino mordi-e-fuggi, verso un finale aromatico di buona persistenza. Un esempio di rosso da merenda, che trova compagnia nel pane, salame e formaggi semplici.

Colore

Rosso porpora con riflessi rubino

Gusto

Leggero, di vivace freschezza, ruspante, di buona persistenza aromatica

Profumo

Fiori come violetta e frutta come fragolina di bosco