Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rouge 'Les Cliquets' Opi D'Aqui 2020

Rouge 'Les Cliquets' Opi D'Aqui 2020

Opi D'Aquì

Il Rouge “Les Cliquets” di Opi D'Aqui è un rosso leggero di grande piacevolezza. Prodotto in maniera artigianale dalla cantina, è figlio dell’unione tra Grenache e una piccola parte di Vermentino che, anche grazie a una breve macerazione carbonica, dona grandissima aromaticità e freschezza. Sentori di fragolina di bosco e ciliegia sono il fulcro olfattivo del vino, lievi sentori verdi invece si avvertono sul finale. Al palato si percepisce un tannino fine, il finale è fresco e persistente. Da bere giovane e raffreddato, perfetto per un pomeriggio assolato.

Caratteristiche

Vitigni

Grenache Noir 70%, Vermentino 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni, macerazione carbonica per circa 3 settimane

Affinamento

6 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali, Macerazione carbonica

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL ROUGE 'LES CLIQUETS' OPI D'AQUI 2020

“Les Cliquets” della cantina Opi d’Aqui è l’etichetta con cui il vigneron Philippe Formentin rievoca i propri esordi di produttore: i “cricchetti” del nome ricordano il meccanismo della prima pressa installata, con cui realizzava le prime creazioni. Un rosso che rappresenta una interpretazione quasi sussurrata del Grenache Noir e che conferma come questo angolo all’estremità occidentale del Languedoc sia un territorio estremamente vocato per la varietà a bacca nera forse più mediterranea di tutte.

“Les Cliquets” viene realizzato da Opi d’Aqui a partire dalle uve di Grenache Noir allevate nel territorio del villaggio di Vendémian, ubicato a circa 16 chilometri a sud-est dalla sede della cantina, in un minuscolo appezzamento di 0,8 ettari caratterizzato da suoli a componente argillosa e calcarea e posto ad una altitudine intorno ai 200 metri sul livello del mare. La vendemmia viene svolta manualmente e i grappoli interi sono sottoposti a macerazione carbonica in serbatoi d’acciaio per un periodo di 3 settimane. La successiva fermentazione alcolica avviene spontaneamente ad opera dei lieviti indigeni e, dopo la sfecciatura, la cuvée viene completata con il 30% di Vermentino: alla vendemmia manuale segue in questo caso la pressatura diretta e la consueta fermentazione spontanea. Entrambe le varietà sono allevate in regime biologico certificato, seguendo in aggiunta i principi dell’agricoltura biodinamica. Il blend finale viene quindi posto in affinamento sulle proprie fecce fini in vasca d’acciaio, per 6 mesi. L’imbottigliamento non prevede ulteriori manipolazioni quali filtrazioni, stabilizzazioni o chiarificazioni, né abitualmente l’aggiunta di solfiti.

“Les Cliquets” di Opi d’Acqui si presenta in una veste d’aspetto diafano, di un rosso rubino scarico molto vicino ad un rosato intenso. Un impatto visivo che viene confermato al palato da un sorso leggero, caratterizzato da una bevibilità estrema: la freschezza dirompente si accompagna ad una trama tannica lieve, impreziosita da una finissima nota salina. Il naso è rallegrato da sentori fruttati freschi e croccanti: ciliegia appena matura e bacche di bosco, dal ribes alla fragolina, che chiudono sul finale in una scia rinfrescante di vegetale verde. Un rosso che sembra interpretato appositamente per l’aperitivo con finger food vegetariani, oppure da abbinare con del sashimi.

Colore

Rosso rubino scarico

Gusto

Leggero di corpo, di fine trama tannica, molto fresco sul finale

Profumo

Frutti rossi come fragolina, ciliegia e lievi sentori verdi sul finale