Rum 'Centenario' Flor de Cana 12 Anni

Il Rum "Centanario" 12 Anni di Flor de Cana è prodotto in Nicaragua da melassa e succo di canna da zucchero e invecchiato in piccole botte ex-Bourbon. Ha un profilo aromatico morbido e seducente, con note di nocciola, miele, mandorle e caramello

Caratteristiche

Tipologia

Rum

Regione

Chinandega (Nicaragua)

Gradazione alcolica

40.0%

Formato

Bottiglia 70 cl - con confezione

Affinamento

12 anni in botti ex-bourbon nel clima tropicale del Nicaragua

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Balloon basso
Balloon basso

Il Balloon basso per il Rum permette di essere impugnato con il palmo della mano, scaldando il distillato con la temperatura corporea e permette alle componenti volatili di ossigenarsi ed essere maggiormente apprezzate

DESCRIZIONE DEL RUM 'CENTENARIO' FLOR DE CANA 12 ANNI

Il Rum "Centanario" invecchiato 12 Anni, realizzato da Flor de Cana, è un pregiato distillato che nasce in Nicaragua, alle pendici del maestoso vulcano San Cristobal. Il profilo morbido, ampio e suadente e i suoi aromi ricchi e complessi, sono il frutto di una canna da zucchero di eccellente qualità, lavorata secondo le più antiche consuetudini artigianali e di un processo di distillazione e affinamento particolarmente accurato e meticoloso. Il suo successo risiede proprio nella semplicità e nel rispetto di una storia secolare, che è stata tramandata come una preziosa eredità. Un patrimonio di conoscenze che si traduce in un savoir-faire di alto livello, che non lascia nulla al caso.

Il "Centanario" 12 Anni è un Rum molto apprezzato dagli appassionati per la sua caratteristica personalità. Nasce in una storica e famosa distilleria del Nicaragua. Da ben cinque generazioni Flor de Cana, produce grandi Rum basati su un’antica esperienza. La canna da zucchero utilizzata per produrre il Rum è d’origine locare e cresce sui terreni vulcanici ricchi di sostanze minerali, che si trovano attorno al grande cono del vulcano San Cristobal. Melassa e succo di canna di primissima qualità sono fatti fermentare e poi distillati ben cinque volte con alambicchi tradizionali per ottenere un Rum di straordinaria finezza e ricchezza aromatica. La fase di invecchiamento si svolge al clima caldo e umido dell’area caraibica, utilizzando botti di rovere americano, precedentemente usate per l’affinamento del Bourbon.

Il Rum "Centanario" 12 Anni di Flor de Cana è una vera esperienza gustativa, che avvolge i sensi in modo completo e coinvolgente. Alla vista si presenta di colore ambrato scuro, con riflessi mogano tendenti al rosso. Il quadro olfattivo è di grande ricchezza, con un bouquet che esprime profumi di vaniglia, cannella, spezie orientali, morbide note di caramello, di miele, torrone, aromi agrumati di scorza d’arancia amara candita, di zenzero candito, di piccoli frutti a bacca rossa, cenni di mandorla, nocciola, sensazioni tostate di torrefazione e di legni nobili. L’ingresso al palato è elegante e profondo, con una notevole complessità aromatica e un sorso armonioso, ampio e soave, che accompagna verso un finale lungo e molto persistente, che torna su delicate sensazioni speziate.

Colore Ambrato rosso

Profumo Equilibrato e complesso, sentori di caramello, noci, vaniglia, cannella

Gusto Equilibrato ed elegante, note di torrone, burro di mandorle, miele e nocciole, finale al caramello

produttore: Flor de Cana

Distillati principali
Rum
Anno fondazione
1890
Mastro distillatore
Pedro Uriarte
Indirizzo
Flor de Cana, Centro Pellas, octavo piso - Managua 14034, Nicaragua