Rum 'Centenario' Flor de Cana 18 Anni

Il Rum "Centenario" Flor de Cana 18 anni è un rum della Nicaragua prodotto con Melassa di canna da zucchero e maturato per 18 anni in botti ex-bourbon nel caldo dei tropici. Esprime morbidezza, eleganza e avvolgenza in un sorso rotondo e intenso, con note di caramello, tostatura, spezie dolci e frutta esotica

Caratteristiche

Prodotto da

Melassa di canna da zucchero

Tipologia

Rum

Regione

Chinandega (Nicaragua)

Gradazione alcolica

40.0%

Formato

Bottiglia 70 cl - con confezione

Affinamento

18 anni in botti ex Bourbon sigillate con foglie di platano

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Balloon basso
Balloon basso

Il Balloon basso per il Rum permette di essere impugnato con il palmo della mano, scaldando il distillato con la temperatura corporea e permette alle componenti volatili di ossigenarsi ed essere maggiormente apprezzate

DESCRIZIONE DEL RUM RUM 'CENTENARIO' FLOR DE CANA 18 ANNI

Il Rum “Centenario” Flor de Cana 18 Anni è un grande distillato, dedicato a chi ama soprattutto la morbidezza suadente, le note evolute e mature, tipiche del lungo processo di affinamento in legno. La ricchezza della melassa, frutto di una canna da zucchero di ottima qualità, è alla base di questo eccellente Rum, che si avvale, inoltre, di un processo di lavorazione curato nei minimi dettagli e da un invecchiamento in legni nobili e pregiati. Il risultato finale esprime la migliore tradizione del Rum del Nicaragua, figlia di secoli di esperienza nell’arte della distillazione.

Il “Centenario” Flor de Cana 18 Anni è un Rum realizzato dalla distilleria Flor de Cana, marchio storico del Nicaragua.  Da cinque generazioni la famiglia Pellas porta avanti le antiche consuetudini locali e produce una gamma di etichette di eccellente livello qualitativo, destinate agli appassionati più attenti ed esigenti. Uno dei segreti della distilleria risiede nella sua fortunata collocazione geografica, proprio ai piedi del celebre vulcano San Cristobal. I terreni di lave, lapilli e ceneri sono particolarmente ricchi di elementi minerali e consentono di coltivare una canna da zucchero di alta qualità, da cui estrarre una melassa densa e corposa. La lavorazione si basa su cinque distillazioni, che permettono di ottenere una finezza eccezionale e aromi molto eleganti. Il distillato matura per 18 anni in botti di rovere precedentemente utilizzate per il Bourbon al clima caldo e umido dei Caraibi.

Il Rum “Centenario” della distilleria Flor de Cana, invecchiato per 18 Anni, restituisce il fascino di un lungo invecchiamento con una tessitura suadente e morbida, di grande piacevolezza gustativa. Nel bicchiere si presenta di un bellissimo colore ambrato scuro con riflessi luminosi. Intenso e complesso, conquista con un bouquet caratterizzato da ricchi e morbidi aromi di caramello, miele di castagno, di frutta tropicale, mandorla tostata, frutta secca, frutta candita, scorza d’arancia amara, cenni di cioccolato fondente, cacao amaro, caffè, torrefazione e sfumature di spezie orientali. Di buona struttura e di notevole intensità aromatica, ha una fine e armoniosa sfaccettatura, un sorso ampio e avvolgente, che anticipa un finale di notevole persistenza aromatica.

Colore Ambrato scuro

Profumo Note evoluti e avvolgenti di caramello fuso, tostatura di legno, caffè, cacao e frutta secca

Gusto Elegante, intenso, ricco e morbido, di grande avvolgenza

produttore: Flor de Cana

Distillati principali
Rum
Anno fondazione
1890
Mastro distillatore
Pedro Uriarte
Indirizzo
Flor de Cana, Centro Pellas, octavo piso - Managua 14034, Nicaragua