Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Sakurao Distillery

La raffinata precisione di una famosa distilleria giapponese
Regione Honshu Hiroshima (Giappone)
Indirizzo 1 Chome-12-1 Sakurao, Hatsukaichi - 738-0004 - Hiroshima (Japan)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10041_sakurao-distillery_2252.jpg?v=1709220783

Sakurao Distillery è un’importante distilleria giapponese che è stata fondata a Sakurao, direttamente di fronte al famoso Miyajima, sito che rientra nel Patrimonio dell'Umanità dell’UNESCO e si trova nel cuore della città di Hatsukaichi, a Hiroshima. La tradizione della distillazione e della produzione di Whisky nelle terre del Sol Levante ha una storia antica, che risale all’Ottocento. Grazie a viaggi in Scozia alla scoperta diretta dei segreti della produzione dei migliori Whisky, il Giappone ha assorbito un grande e patrimonio di preziose conoscenze, che sono poi state messe in pratica con estremo rigore. L’attenta selezione delle materie prime e una minuziosa pratica delle tecniche di distillazione, ha permesso in poco tempo di produrre grandi distillati.

Non è un caso se oggi i famosi Whisky giapponesi fanno parte dell’élite delle grandi bottiglie e possono rivaleggiare senza timore con le più famose e blasonate etichette scozzesi. Ne sono prova i numerosi premi vinti in vari concorsi internazionali dai distillati del Sol Levante, che ormai hanno conquistato il palato degli appassionati più curiosi ed attenti e dei più fini intenditori di tutto il mondo. Sakurao Distillery è situata in una zona del Giappone particolarmente adatta alla realizzazione di grandi distillati. La regione di Hiroshima gode di un ambiente naturale particolare, caratterizzato di forti contrasti tra il litorale costiero e l’entroterra montuoso. Le condizioni microclimatiche sono molto adatte agli affinamenti, che consentono ai Whisky di maturare ed evolvere in modo perfetto.

Oggi la produzione è caratterizzata soprattutto dagli eccellenti Single Malt Sakura e Togouchi, oltre che da Whisky Blended dal gusto molto armonioso, con un calibrato equilibrio tra le morbide note fruttate e maltate e i delicati ed eleganti cenni di torba, che ne impreziosiscono in bouquet senza mai sovrastarlo. I Whisky invecchiano in due diversi siti. Il magazzino di Sakurao è esposto alle forti escursioni termiche derivanti dai venti caldi del mare e dalle correnti fredde che scendono dalle montagne. Il magazzino di Togouchi, invece, è stato ricavato in un vecchio tunnel ferroviario, che mantiene temperature fresche e stabili, favorendo una maturazione lenta. La gamma dei distillati è completata da raffinate versioni di Gin, realizzate con botaniche locali.

Dallo stesso produttore