Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Selva Capuzza

Brezze lacustri e varietà autoctone: cent'anni di storia di vini del Garda
Regione Lombardia (Italia)
Anno Fondazione 1908
Ettari vitati 30
Produzione annuale 300.000 bt
Indirizzo Località Selva Capuzza - 25010 Desenzano del Garda (BS)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_9934_selva-capuzza_1498.jpg?v=1709220840

Selva Capuzza è una realtà vitivinicola storica per davvero: nel 2018 ha avuto l’onore di festeggiare la centesima vendemmia! Un secolo di vite e vita, di fatica e promozione, di responsabilità e successi. Nell’areale di produzione che sorge a sud del Lago di Garda, è oggi impegnata personalmente nella cantina di famiglia la quarta generazione, rappresentata da Luca Formentini: vignaiolo, musicista e presidente del Consorzio del Lugana.

La cantina Selva Capuzza si estende su 30 ettari di proprietà a Desenzano del Garda, precisamente in località Selva Capuzza, da cui prende il suo nome. ‘Capuzza’ sembra derivare dalla sua posizione elevata, sul ‘cappuccio’ che si trova a poche centinaia di metri dalla torre di San Martino della Battaglia. Qui in questo naturale anfiteatro morenico a sud del Lago di Garda, i terreni sono bianchi, ricchi di argilla nella zona del Lugana e ciottolosi nell’entroterra gardesano, con presenza di strati di ghiaia e sabbia nelle fasce più profonde. Le uve che crescono in questo particolare habitat hanno la fortuna di godere della naturale ventilazione proveniente dal vicino lago che influisce positivamente sulla maturazione degli acini, mantenendo basso il livello di umidità e regalando verticalità nel sorso e potente impatto olfattivo. Coerentemente con l’idea di sostenibilità ambientale che è da sempre alla base della gestione agronomica di Selva Capuzza, le varietà coltivate sono solo quelle tipiche del territorio, con la Turbiana e il Tuchì (clone locale di Tocai Friulano) in prima fila, seguite da Groppello e Marzemino. Da sempre parte delle uve viene acquistata, ma la recente espansione territoriale con impianto di nuovi ettari, ha decretato la volontà da parte della cantina di raggiungere l’indipendenza.

Selva Capuzza non è solo una cantina, è anche un agriturismo e un ristorante, precisamente la prima realtà ricettiva lombarda a sorgere nel lontano 1986; un unico corpo in cui sede aziendale ed eleganti alloggi si fondono, circondati da un paesaggio suggestivo fatto di olivi e vigne. 

Dallo stesso produttore
87 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
12,00 
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
14,50 
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
16,00 
4 -@@-3-Bibenda
89 -@@-5-Veronelli
3 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
19,00