Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sizzano Riserva 'Roano' Valle Roncati 2015

Sizzano Riserva 'Roano' Valle Roncati 2015

Valle Roncati

Sizzano Riserva "Roano" della cantina piemontese Valle Roncati è un vino rosso blend di uve profondo ed equilibrato. Dopo la fermentazione alcolica svolta in vasche d'acciaio il vino viene lasciato ad affinare per un lungo periodo in botti di rovere francese. Un sorso profondo e armonioso, sottolineato da sentori di violetta e note speziate intense

33,70 

Caratteristiche

Denominazione

Sizzano DOC

Vitigni

Nebbiolo 70%, Vespolina 20%, Uva Rara 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio

Affinamento

Qualche tempo in botti di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SIZZANO RISERVA 'ROANO' VALLE RONCATI 2015

Valle Roncati Sizzano Riserva ‘Roano’ costituisce un’etichetta piemontese dal profilo aromatico floreale che nasce nella zona delle Colline Novaresi, nel nord della regione. La denominazione di origine controllata Sizzano prende il nome dall’omonimo comune in provincia di Novara e, come altre celebri denominazioni dell’areale, si basa sul Nebbiolo, localmente chiamato Spanna. Questa varietà viene assemblata con Vespolina e Uva Rara, vitigni autoctoni storicamente impiegati in associazione con altre uve. La storia dei vini di Sizzano è molto antica, risalente almeno al Medioevo quando venivano consumati nelle corti e dai vescovi.

Il Sizzano Riserva ‘Roano’ di Valle Roncati viene elaborato a partire da un assemblaggio di Nebbiolo (70%), Vespolina (20%) e Uva Rara (10%). Questi vitigni sono allevati ai piedi del Monte Rosa, nel comune di Sizzano, su terreni argillosi e sabbiosi di origine morenica-alluvionale, particolarmente ricchi di sostanze minerali. In cantina, la vinificazione è di stampo tradizionale, con la fermentazione alcolica che si realizza in vasche di acciaio inox a temperatura controllata e la conseguente fase di invecchiamento che ha luogo in botti di rovere francese di diversa capienza per circa 36 mesi. Dopo l’imbottigliamento, il vino sosta in vetro a temperatura e umidità controllate per un ulteriore lungo periodo prima della definitiva uscita sul mercato.

Il ‘Roano’ Valle Roncati Sizzano Riserva si presenta con una bel manto rosso rubino dai riflessi granato. Richiami ricchi e avvolgenti di violetta, rosa canina, frutti rossi e spezie varie caratterizzano la gamma olfattiva. Sorso asciutto e morbido, con una marcata sapidità che si unisce a tannini vellutati in un finale fresco e armonioso. Un rosso strutturato di grande longevità, in grado di sostenere tranquillamente oltre 10 anni di ulteriore riposo in bottiglia.

Colore

Rosso rubino con riflessi granato

Gusto

Sapido, armonioso, asciutto e vellutato

Profumo

Freschi sentori floreali di violetta, aromi fruttati e note speziate avvolgenti